In occasione dell’Assemblea elettiva di ICOM Italia, il Convegno internazionale sul tema. Disponibili online la registrazione e le presentazioni dei relatori. Il messaggio del nuovo Presidente, Michele Lanzinger, direttore del MUSE di Trento.
La due giorni romana dei professionisti museali si è conclusa con un ottimo successo di partecipazione, sia per il Convegno internazionale dal titolo Misurare per migliorare: la valutazione d’impatto e il bilancio di sostenibilità come strumenti di comunicazione e di gestione integrata che per l’Assemblea dei Soci, che ha visto l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo e del Collegio dei Probiviri di ICOM Italia.
L’argomento è stato scelto in considerazione della necessità di dotarsi di strumenti possibilmente sempre più condivisi di accountability e di programmazione strategica anche in considerazione dell’ampliarsi della visione strategica e delle funzioni attribuite e accolte dai musei, ora sempre più orientati a confrontarsi con obiettivi di accessibilità, inclusione, sostenibilità, così come emerge anche dalla nuova definizione di museo approvata da ICOM nella sua Conferenza generale di Praga nell’estate 2022.
La presenza di relatori di ampio calibro e di due esperienze internazionali – quella della Museum Association UK e quella del progetto MOI! Museums of Impact – ha dato vita a una mattinata di confronto costruttivo e ricca di spunti concreti.
La registrazione integrale dell’appuntamento e le presentazioni dei relatori sono disponibili sul sito web di ICOM Italia. L’Associazione resta a disposizione per chiarimenti e per valutare eventuali approfondimenti con i soggetti interessati.
Contestualmente, a partire già dal giorno precedente, si sono svolte le operazioni di voto e poi quelle di scrutinio, che hanno portato all’elezione del nuovo Consiglio Direttivo e del nuovo Collegio dei Probiviri, che risulta composto come segue:
Consiglio Direttivo ICOM Italia 2022-2025
Presidente
Michele Lanzinger, Direttore del MUSE, Museo delle scienze di Trento
Vice-presidente
Adelaide Maresca Compagna, presidente uscente e già Responsabile ricerche e pubblicazioni, Ufficio studi, MiC
Consiglieri
Martina De Luca | Responsabile formazione, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturale
Tiziana Maffei | Direttore, Reggia di Caserta
Anna Maria Marras| Ricercatrice in Biblioteconomia e archivistica all’Università di Torino
Antonella Pinna | Dirigente Servizio Valorizzazione risorse culturali, Musei, archivi e biblioteche della Regione Umbria
Margherita Sani | Già funzionario Settore Patrimonio Culturale Regione Emilia-Romagna, Project Coordinator NEMO Network of European Museum Organisation
Daniela Tisi, Dirigente Settore Beni e Attività Culturali della Regione Marche
Babet Trevisan, Responsabile del Museo e delle Manifestazioni Culturali, Fondazione Querini Stampalia, Venezia
Collegio dei Probiviri 2022-2025
E’ stata riconfermata per la carica di Presidente del comitato dei probiviri Giuliana Ericani | già direttore Museo Biblioteca Archivio di Bassano del Grappa (VI). Novembre 2022 – febbraio 2024: vicepresidente ICOM Europe, mentre sono al primo mandato Maria Lucia Ferruzza | Archeologa del museo archeologico regionale “Antonino Salinas” di Palermo, Daniele Jalla | Consulente del Segretariato regionale della Lombardia del MiC nel progetto di Museo Nazionale della Resistenza di Milano, Federica Manoli | Collection manager e Responsabile servizi educativi, Museo Poldi Pezzoli di Milano, Cecilia Sodano | Responsabile settore servizi culturali, sport e turismo del Comune di Bracciano. Direttore del Museo civico dello stesso comune. Docente a convenzione di Principi di tutela del paesaggio presso la facoltà di Architettura di Sapienza università di Roma.
Nel ringraziare i molti Soci che hanno partecipato in presenza o che hanno inviato la delega per il voto, riportiamo una breve dichiarazione del nuovo Presidente di ICOM Italia:
“La candidatura nasce dal desiderio mettere in gioco lo stesso entusiasmo che ha caratterizzato la mia oramai lunga carriera professionale come direttore del Museo delle Scienze di Trento, compresi i dieci anni dedicati alla ideazione, realizzazione e infine direzione del MUSE, del quale si celebreranno nel 2023 i primi 10 anni di attività. Da tenere presente, inoltre, la mia vicinanza all’ICOM per via dei due doppi cicli di presenza nel Consiglio Direttivo.
L’impegno come Presidente per il mandato 2022 – 2025 insisterà innanzitutto sulla promozione dei musei per un loro ruolo sempre più attivo e rilevante all’interno delle loro comunità di riferimento ed operare come agenti di sviluppo locale con l’attenzione alla sostenibilità nella sua declinazione ambientale, socio-culturale, economica. Sarà dedicata attenzione alle relazioni con le amministrazioni e la politica a partire dal favorire l’adozione della recentissima nuova definizione ICOM di museo e di fornire la massima disponibilità a sostenere il percorso di affermazione del Sistema Museale Nazionale. Sul fronte museologico si impegnerà a fornire stimoli e materiali per migliorare il management interno prestando attenzione alla rendicontazione in termini di accountability e della sua comunicazione verso gli utenti e gli stakeholder pubblici e privati.
Si darà inoltre sostegno alle iniziative finalizzate a sempre meglio qualificare la figura del professionista dei musei promuovendo una dimensione di formazione continua nonché sostenendo iniziative pensate anche per i Soci studenti e provvedendo all’attuazione di progetti collaborativi e di scambio di buone pratiche tra gli associati tenendo conto anche alle professionalità operanti nell’ampio contesto dell’azione culturale. Saranno sostenuti con particolare energia i Coordinamenti Regionali, riconoscendo la loro funzione in quanto articolazioni fondamentali per lo sviluppo delle relazioni di ICOM Italia con i territori e le Commissioni Tematiche e i Gruppi di Lavoro in quanto laboratori e antenne sulla museologia contemporanea anche grazie ai collegamenti con i Comitati Internazionali di ICOM.”
Michele Lanzinger, Presidente ICOM Italia e Direttore MUSE di Trento
Maggiori info:
Per ulteriori informazioni:
Barbara Landi
Responsabile Comunicazione, Eventi e Progetti Speciali ICOM Italia
info@icom-italia.org