Protezione del patrimonio

Building an emergency plan. A Guide for Museums and Other Cultural Institutions.

La pubblicazione fornisce linee guida chiare e dettagliate per la progettazione di un piano di emergenza su misura per le istituzioni. Il piano aiuta a preservare le collezioni e a mettere in sicurezza i dipendenti in caso di calamità naturali e altri eventi distruttivi. 

Speciale: Il conflitto in Ucraina. Le dichiarazioni del mondo della cultura

ICOM Italia si unisce ai moltissimi appelli internazionali alla cessazione immediata del fuoco da parte della Russia verso l’Ucraina, responsabile della insensata uccisione di tanti civili, ed esprime solidarietà al popolo ucraino e ai tanti professionisti dei beni culturali. In questa sezione “Speciale” si intende raccogliere alcune delle dichiarazioni, tra cui quella di ICOM International, ICOM Russia, ICOM Ucraina, insieme a ICOMOS Ucraina e Blue Shield Ucraina.

Sondaggio “Musei, legalità e territorio” per mappare le buone pratiche e diffonderle

Il sondaggio proposto da ICOM Italia intende verificare la possibilità di estendere esperienze di virtuosa collaborazione tra Musei e Carabinieri, realizzate in alcune regioni, nella convinzione che una sempre maggiore e sistematica cooperazione tra queste istituzioni possa concorrere alla crescita di una cittadinanza attiva e alla salvaguardia del nostro patrimonio e territorio.

Dichiarazione dell’ICOM sulla situazione dei beni culturali in Afghanistan

a cura di ICOM International

Alla luce della crisi dell’agosto 2021 in Afghanistan, ICOM Italia insieme ad altre organizzazioni culturali internazionali, come in passato, si è schierato al fianco della popolazione dell’Afghanistan per proteggere il patrimonio da ogni minaccia.

ICOM – Wikimedia | Help protect Afghanistan’s cultural heritage from your laptop!

a cura di Wikimedia ICOM International 

WikimediaICOM International hanno unito le forze per mobilitare la comunità Wiki e gli utenti di Internet per proteggere il patrimonio culturale afghano a rischio di saccheggio e traffico illecito. In tal senso è importante lavorare insieme oltre al fatto che tutti possono aiutare, anche dal proprio computer.

Red Lists come to Life | A Louvre exhibition aims to raise awareness of illicit trafficking in cultural property

The Louvre Museum presented six archaeological objects seized by the French authorities between 2012 and 2016: an initiative that complements the ICOM Red Lists and confirms the key role of museums in raising awareness of the dangers threatening cultural heritage and underlines the importance of international cooperation in the fight against illicit trafficking.

Until 13 December 2021

Webinar “1970-2020: ICOM’s key role in 50 years of fighting illicit trafficking of cultural goods”

a cura di ICOM International e UNESCO

An online Conference about Cultural Heritage and Multilateralism: Regional and International Strategies for the Protection of Cultural Heritage to celebrate and to to recall the close partnership established between ICOM and UNESCO to protect the world’s cultural heritage.

Between 16 and 18 November 2020

Manuale “La sicurezza anticrimine nei Musei”

in collaborazione con il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale e il Segretario generale del MiBACT, 2015

Manuale per la prevenzione dei reati contro il patrimonio culturale e la gestione delle emergenze nei Musei e nei luoghi della cultura.