Pubblicata su Museum International la ricerca del GdR Digital Cultural Heritage di ICOM Italia dedicata alla web strategy museale

Dall’abstract dell’articolo “Web Strategy in Museums: An Italian Survey Stimulates New Visions” pubblicato su Museum International: Volume 70, Issue 1-2, Museums in a Digital World

I musei devono adattarsi all’uso sempre più massiccio di Internet e utilizzarlo per raggiungere nuovi segmenti di pubblico e trovare nuovi modi per promuovere la cultura e consolidare il rapporto con il pubblico esistente. Pertanto la definizione di una strategia online conforme alla missione del museo può rivelarsi difficile. Una delle sfide che le organizzazioni culturali devono affrontare in questo senso è come definire, misurare e valutare la loro efficienza e il loro approccio.

Nell’articolo pubblicato su Museum International – la rivista peer-reviewed di ICOM che promuove lo scambio di competenze e conoscenze nei musei e nel settore del patrimonio a livello internazionale – vengono studiati gli strumenti digitali adottati dai musei italiani per comunicare e promuovere le loro collezioni sul web e migliorare il coinvolgimento e la partecipazione del pubblico nell’ambiente digitale. L’obiettivo è presentare e discutere i risultati del sondaggio sulla web strategy condotto nel 2017 dal Gruppo di Ricerca (GdR) Digital Cultural Heritage, parte della Commissione tematica Tecnologie Digitali per i beni culturali di ICOM Italia, in stretta collaborazione con il Servizio II della Direzione Generale Musei del MiBAC. I risultati mostrano che i musei italiani hanno raccolto la sfida e stanno lavorando alla definizione e allo sviluppo della loro web strategy. Nelle conclusioni sono evidenziate le lacune riscontrate e proposti alcuni spunti di riflessione futura, con un focus sugli open data.

Il GdR Digital Cultural Heritage e ICOM Italia auspicano che una più ampia comunità museale possa adottare lo strumento di monitoraggio utilizzato, i 17 parametri individuati per la valutazione della web strategy e condividere i risultati.

Autori: Sarah Dominique Orlandi, Gianfranco Calandra, Vincenza Ferrara, Anna Maria Marras, Sara Radice, Enrico Bertacchini, Valentino Nizzo, Tiziana Maffei


APPROFONDIMENTI