Dal 3 al 6 ottobre 2023 a Gattatico si conclude il corso di formazione promosso dalla Regione Emilia-Romagna sulla gestione dei depositi museali, avviato a marzo 2023, con la messa in opera del piano di riordino con metodo RE-ORG. Il Museo Cervi è il secondo museo in assoluto in Emilia-Romagna scelto come luogo di questo metodo innovativo di riordino.
Venerdì 6 ottobre dalle 15 alle 17 si terrà la cerimonia conclusiva con la presentazione dell’allestimento aperta alla stampa e agli operatori museali alla presenza delle autorità.
L’ultima fase del corso è in programma i primi di ottobre, con il riallestimento degli spazi a deposito con il contributo dei professionisti museali che hanno partecipato al corso. La fase finale, con il passaggio dalla formazione teorica all’applicazione sul campo, è l’esito del lavoro intrapreso dalle curatrici del corso Giorgia Bonesso e Sonia Caliaro, con il coordinamento di Alberta Fabbri per il Settore Patrimonio culturale. Saranno in tutto 21 le persone coinvolte: i partecipanti al corso sono conservatori e responsabili dei 10 musei della Regione Emilia-Romagna selezionati per la seconda edizione di RE-ORG, riuniti per la “Fase 4” del progetto, quella che prevede il riordino pratico come esercitazione che completa la teoria acquisita nelle prime fasi del corso, per la quale è stato selezionato il Museo Cervi.
La cerimonia di presentazione del lavoro svolto si terrà venerdì 6 ottobre dalle ore 15 alle 17 negli spazi del Museo Cervi, alla presenza delle autorità e della stampa. Interverranno Albertina Soliani (Presidente dell’Istituto Alcide Cervi), Luca Ronzoni (Sindaco di Gattatico), Cristina Ambrosini (Dirigente responsabile del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna) e Valérie Magar (Unit Manager – Programmes ICCROM). Al termine dell’incontro si terrà un momento di confronto conclusivo aperto ai direttori e ai conservatori che volessero approfondire il tema del riordino dei depositi museali.