RE-ORG parte nella Regione Emilia-Romagna con l’edizione 2021

È partita la prima edizione italiana del corso RE-ORG promosso dalla Regione Emilia-Romagna – Servizio Patrimonio culturale (già IBC) in collaborazione con ICCROM (International Centre for the Study of the Preservation and Restoration of Cultural Property) per il riordino dei depositi museali di 10 realtà del Sistema museale regionale.

Il riordino punta alla migliore gestione, conservazione e accessibilità dei patrimoni non esposti come azione ormai irrinunciabile.

Per questo motivo il Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna, mantenendo fede alle scadenze annunciate al Convegno internazionale a Bologna organizzato nel dicembre 2019 con esperti e relatori di ICOM-Italia e di ICCROM, ha voluto fortemente sostenere il corso Re-Org – già ampiamente  testato come validità di risultati – per introdurre pratiche condivise nella gestione dei patrimoni non visibili e per sviluppare un know-how diretto al raggiungimento dei LUQ-Livelli Uniformi di Qualità nell’ambito della riflessione che interessa il Sistema museale regionale e nazionale.

Sviluppato dagli esperti ICCROM e praticato con successo in diversi musei in ambito internazionale, il sistema Re-Org è per la prima volta proposto in Italia e in una edizione speciale per due motivi: è la prima versione in una dimensione condivisa ad estensione regionale, vale a dire organizzato per un nucleo di musei in contemporanea anziché per uno solo e, altro aspetto inedito, si sperimenta una edizione “ai tempi della pandemia”, vale a dire totalmente riprogettata in presenza e in distanza per aderire alle necessità di sicurezza senza stravolgerne metodologie e strategie proprie del sistema.

Sono 10 i musei coinvolti e selezionati tramite call che partecipano a Re-Org edizione 2021: campione eterogeneo – per collocazione territoriale, per titolarità (musei di enti locali, statali ed ecclesiastici), per varietà tipologica delle collezioni nei depositi, per dimensione e capacità organizzative – con l’obiettivo di dare consistenza fattuale al network e alla pratica di fare sistema.

L’intervento formativo prevede un ciclo di 12 lezioni da remoto con esercitazioni pratiche per la messa a punto in ogni Museo di un Piano di Riordino sulla base delle specifiche esigenze. Costante l’attività di affiancamento agli operatori museali da parte del personale di ICCROM e del Servizio Patrimonio Culturale.

Una sfida che sarà confermata e riproposta anche nel 2022 con la seconda edizione Re-Org per proseguire in Emilia-Romagna il percorso avviato e mettere a bordo altri Musei del Sistema Museale Regionale.

SCOPRI LA NOTIZIA SU ICCROM E SU PATRIMONIO CULTURALE REGIONE EMILIA-ROMAGNA

SCARICA L’INFOGRAFICA