Sono stati individuati come beneficiari di contributi dell’avviso pubblico a sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura (DD n. 291/2022), i sette Enti pubblici marchigiani (Comune di Montalto delle Marche, Unione Comuni Valdaso, Comune di San Severino Marche, Comune di Gradara, Comune di Fano, Consorzio Bacino Imbrifero del fiume Tronto, Comune di San Ginesio) riconosciuti quali soggetti capofila di aggregazioni di istituti e luoghi della cultura (DD n. 32/2023).
I contributi regionali sono destinati ad assicurare, in ognuna delle sette reti, l’inserimento di una figura professionale di ‘Direttore’, capace di operare in una logica aggregativa e di condivisione, al fine di garantire una gestione integrata delle attività che possa rendere più efficace la fruizione degli istituti e dei luoghi della cultura da parte del pubblico e determinare una razionalizzazione dei servizi, l’attivazione di economie di scala, strategie di finanziamento e scelte di programmazione unitarie.
L’arco temporale per il conferimento dell’incarico va dal 1 maggio 2023 al 31 dicembre 2024, con la possibilità del rinnovo di un’altra annualità in caso di assegnazione di ulteriori fondi. Per l’incarico, conferito nella forma di contratto di lavoro autonomo, è previsto un compenso lordo annuale onnicomprensivo di € 40.000,00 (rimodulato in € 26.666,664 per l’annualità 2023 alla luce della minor durata del contratto).
La selezione dei candidati avverrà per titoli, proposta progettuale e colloquio, ad opera degli Enti pubblici beneficiari, nel rispetto dei requisiti di ordine generale, culturale e professionale previsti nell’allegato 1 dell’avviso pubblico regionale (DD n. 291/2022).
Rete Museale dell’Alta Valle del Potenza | Scopri il bando
AMATI – agricoltura musei archeologia turismo insieme | Scopri il bando
Metromuseo dei borghi di marca: approdi d’arte, storia e cultura | Scopri il bando
G.A.M.B.I. – Gradara, Apecchio, Mombaroccio e Borgo Pace, Insieme per il sostegno alla cultura Scopri il bando
Sistema Museale Piceno. Musei e paesaggi culturali | Scopri il bando
Via Flaminia, progetto Flaminia romana | Scopri il bando
Le città visibili. Percorsi artistici integrati nei luoghi culturali di Gualdo, San Ginesio e Tolentino