Saperi e competenze per il patrimonio culturale. Profili e formazione | Pubblicato il rapporto finale

Pubblicati i risultati dell’indagine.

Consulta il rapporto

Maggiori informazioni


Il 18 febbraio 2021, dalle 9.30 alle 13.00. La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali presenterà nel corso di questo incontro i risultati dell’indagine sul sistema del lavoro per la gestione del patrimonio culturale in Italia. L’indagine è stata condotta nel corso del 2020, nell’ambito delle attività di ricerca applicata, per acquisire un quadro conoscitivo dinamico e per fare il punto sul delicato – e quanto mai attuale – tema dei profili, delle competenze e della formazione.

Si tratta di un tema di prioritario interesse per la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, in quanto istituto di formazione, ricerca e studi avanzati con la missione di valorizzare le risorse umane operanti nella gestione del patrimonio culturale, nonché riconosciuta struttura operativa del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo a sostegno delle politiche di innovazione e qualificazione delle competenze. E si tratta di un tema al centro del dibattito europeo cui la Fondazione, del resto, partecipa in quanto partner di CHARTER, progetto quadriennale finanziato nell’ambito del programma Erasmus+ volto a sviluppare una strategia di livello europeo per le professioni del patrimonio culturale.

È l’occasione per discutere anche delle prospettive del prossimo corso-concorso per la dirigenza tecnica del Mibact, di prossima attuazione nell’ambito della collaborazione SNA-Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali e delle altre iniziative di alta formazione affidate alla Scuola.

CONSULTA IL PROGRAMMA

MAGGIORI INFORMAZIONI