Sentomus – Indagine su larga scala sul pubblico dei musei europei | Aggiornamento

Nell’aprile 2023 è stata lanciata Sentomus, una ricerca su larga scala che permette ai musei in Italia di interpellare il proprio pubblico in modo accessibile e fondato.

In ragione del grande interesse riscontrato, la scadenza per la registrazione dei musei è stata prorogata dal 30 giugno al 17 novembre 2023. Inoltre, alla ricerca sono state aggiunte Austria e Svizzera, rendendo Sentomus ormai disponibile per i musei in 8 Paesi europei!

Allo scopo di fornire ai musei interessati ulteriori spiegazioni e dettagli sulla ricerca, all’inizio di settembre saranno organizzati alcuni webinar gratuiti (e senza impegno), durante i quali verranno condivisi anche i principali risultati dello studio pilota condotto in 50 musei.

Sul sito potete iscrivere il vostro museo alla ricerca o registrarvi, per uno dei webinar gratuiti di settembre

 

 


Nel 2023 verrà lanciato “Sentomus”, un progetto di ricerca su larga scala sul pubblico museale in Europa. Questa indagine indipendente è creata per e insieme al settore museale, in collaborazione con un consorzio di sei università europee. Dopo il successo dello studio pilota proposto in 50 musei, l’indagine verrà ora offerta su larga scala.

Sentomus offre l’opportunità ai musei in Italia e in Europa di proporre al pubblico un sondaggio su tutti gli aspetti rilevanti della visita museale. Mediante un questionario bilanciato e personalizzato, i musei possono sondare e coinvolgere il proprio pubblico in modo facile e accessibile al fine di scoprire come esso vive i diversi aspetti del museo, come ne valuta l’offerta, quale impatto abbia la visita sul benessere del visitatore, etc. L’indagine non è stata pensata per coinvolgere esclusivamente i visitatori attuali del museo, ma anche quelli passati o potenziali.

Al termine del periodo di ricerca, i musei partecipanti riceveranno un ampio rapporto personale con i risultati, grazie al quale potranno anche effettuare un confronto (in forma anonima) con musei comparabili in Italia e in Europa. Inoltre, durante lo studio, i musei possono accedere ai propri risultati intermedi in qualsiasi momento dalla loro dashboard in diretta. I risultati e i dati personali di ciascun museo sono di proprietà del museo stesso e non verranno condivisi pubblicamente. I dati anonimi aggregati, forniranno spunti interessanti e saranno di grande valore per il settore museale nel suo complesso.

La ricerca partirà dal 1° giugno 2023 e si concluderà dopo le vacanze invernali. Durante questo periodo, i musei possono sondare il proprio pubblico quando più opportuno. Grazie all’efficiente approccio su larga scala, la ricerca può essere offerta a una quota di partecipazione accessibile.

Puoi trovare tutte le informazioni su questa indagine su www.sentomus.eu. Puoi registrare il tuo museo fino al 30/06/2023.