Siglato l’accordo con il Settore Cultura della Regione Calabria

L’accordo nasce da un quotidiano confronto e da una costante collaborazione tra gli uffici del Settore Cultura della Regione Calabria, diretti da Ersilia Amatruda, e i componenti del Coordinamento Regionale Basilicata-Calabria di ICOM, guidato da Luigi Zotta per favorire la diffusione delle conoscenze, della normativa e degli standard di qualità tra i Musei della Calabria e garantire un riferimento autorevole sul territorio a soggetti istituzionali pubblici e privati.

Il Protocollo di intesa tra la Regione Calabria e ICOM Italia è stato approvato con deliberazione di Giunta il 15 novembre 2022 presso la Cittadella Regionale di Catanzaro ed avvia ufficialmente una fase di rilancio dei Musei calabresi che si impegnano, già dal 2020, nel processo di innalzamento dei Livelli Uniformi di Qualità definiti dal Sistema Museale Nazionale.

Si prevedono numerose azioni congiunte: dalla diffusione di normative e pareri ad occasioni di aggiornamento professionale disseminati sul territorio, dal dialogo con amministratori e soggetti titolari di istituti culturali al supporto nella stesura di bandi pubblici. Queste e molte altre saranno le opportunità che la presenza ancora più tangibile di ICOM in Calabria garantirà ai Musei non solo in termini di promozione e valorizzazione ma anche in quelli di riconoscimento del loro servizio che, come a tutti è noto, è ritenuto servizio pubblico essenziale e deve essere garantito, tutelato e difeso.

La Calabria dei Musei è ricca e variegata eppure troppe sono, ancora oggi, le occasioni in cui professionisti museali e servizi culturali vengono posposti nelle agende della politica locale. Sulla scorta, però, dei recenti innesti normativi, delle iniziative che la Regione Calabria negli ultimi anni ha proposto per accendere i riflettori sul panorama museale territoriale (es. la Giornata Regionale dei Musei di Calabria), nonché dell’impegno che – grazie anche alla presenza della consigliera ICOM Anna Cipparrone nella Commissione Nazionale per il SMN – è stato profuso per stimolare l’attenzione delle istituzioni sul panorama museale locale, siamo lieti del traguardo appena raggiunto e consapevoli che l’accordo tra la Regione Calabria e ICOM Italia costituisca un nuovo inizio per il futuro dei Musei.