Seconda edizione
Un percorso formativo e di comunità per i professionisti del settore museale, focalizzato su tematiche urgenti, e caratterizzato da un approccio interdisciplinare che integra momenti di riflessione teorica ed attività pratiche.
Molto più che semplice formazione: pensando al museo come a un mosaico, composto da tessere uniche ma necessarie le une alle altre per la visione dell’insieme, Toolkit for museum è un’occasione per mettere in circolo saperi ed esperienze, per valorizzare le specificità dei molteplici ruoli e delle differenti funzioni, senza mai perdere di vista il valore del lavoro corale.
Termine ultimo per l’invio delle candidature: 27 giugno 2023
Da settembre a dicembre 2023, i professionisti selezionati alternano lezioni online ad attività in presenza, dentro i musei, muovendosi tra spazi espositivi e depositi, tra laboratori ed uffici, ed entrando così nel vivo del lavoro museale.
Aspetto caratteristico di questo modello innovativo di azione formativa, infatti, è il coinvolgimento diretto di diverse istituzioni museali. Per ciascuna delle quattro figure professionali a cui il corso si rivolge, una istituzione museale è un riferimento che non si limita ad ospitare le attività formative, ma partecipa attivamente alla formazione dei partecipanti al corso, permettendo loro di condividere esperienze e conoscenze con i colleghi che operano in quei musei.
Nello specifico, per l’edizione 2023, il Settore Musei Civici Bologna | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, la Fondazione Musei Civici di Venezia, i Musei Civici di Reggio Emilia, il Parco archeologico del Colosseo, e le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo (Napoli) sono le istituzioni museali d’eccellenza coinvolte nel corso.
Prima edizione
La crescita professionale non è solo trasmissione di conoscenze, ma anche occasione di confronto e condivisione di pratiche: questo è l’obiettivo di Toolkit for museum. Whose heritage?, un nuovo progetto di formazione continua ideato e promosso dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.
Caratterizzato da un approccio interdisciplinare e da una continua alternanza tra momenti di riflessione e attività pratiche, il corso è dedicato a quattro specifiche professioni museali: il curatore, il registrar, il responsabile dei servizi educativi, e il comunicatore.
Sono invitati a candidarsi per partecipare alla prima edizione di Toolkit for museum. Whose heritage? sia professionisti già attivi in una delle professioni sopra elencate e che vogliano accrescere il proprio bagaglio di competenze, che neo professionisti che stiano iniziando il proprio percorso di formazione professionale. Da settembre 2022 a gennaio 2023, i professionisti selezionati sono impegnati in un percorso modulare, fatto di lezioni, in presenza e online, e di laboratori e attività pratiche in specifiche istituzioni museali nazionali.