Una nuova metodologia per la nuova Definizione di Museo

Dal sito di ICOM:

Per rispondere al bisogno di un processo aperto e democratico di consultazione da parte dei Comitati Nazionali, Comitati Internazionali, le Alleanze Regionali e delle Organizzazioni Affiliate che costituiscono ICOM, la Standing Committee for the Museum Definition MDPP2 – Museum Definition, Prospects and Potentials, ha formulato una nuova metodologia. Il progetto di questa metodologia è basato su una maggiore trasparenza, e su un ascolto attento di tutte le proposte presentate. I membri del comitato hanno concordato un cambio di nome, che lo ribattezza in ICOM Define: Standing Committee for the Museum Definition.

La metodologia approvata si muove verso una nuova fase, che mira ad arrivare alla prossima Conferenza Generale di ICOM nel 2022 con una proposta di definizione che verrà sottoposta al voto. La metodologia si basa su 4 fasi di consultazione, divise in 11 passi, per una durata di 18 mesi. Il programma proposto inizia il 10 dicembre 2020 e termina nei primi giorni di Maggio 2022, ma potrebbe variare in base alle circostanze. Un’organizzazione preventiva che permette ai comitati di organizzare in largo anticipo le attività di consultazione interna. I risultati delle consultazioni verranno pubblicati periodicamente e resi disponibili a tutti i Soci nella sezione “Museum Definition” del sito di ICOM. Il comitato ICOM Define incoraggia i membri e i comitati a consultare tutti i documenti che verranno caricati in questa sezione, le precedenti proposte per una nuova Definizione di Museo e il Codice Etico di ICOM.

Per ogni passo della consultazione, i responsabili dei comitati riceveranno una comunicazione ufficiale dal Segretariato con istruzioni e scadenze per inviare le loro risposte. Per tutto il processo, i comitati avranno la libertà di progettare procedure di consultazione specifiche insieme ai loro Soci, per garantire al meglio la riuscita di tutti i passi della metodologia.

Consulta la Metodologia nel dettaglio

Per ogni informazione, è possibile contattare training@icom.museum