Una ricerca scientifica propedeutica per identificare un campione rappresentativo in vista del questionario sui professionisti della comunicazione museale | GdL Comunicazione Museale ICOM Italia e Università di Genova – DIEC

Il GdL Comunicazione Museale di ICOM Italia si impegna nel definire ambiti e attività dei professionisti della Comunicazione Museale, in ottica di riconoscimento delle competenze necessarie e dei ruoli all’interno dei Musei.

A seguito all’attività di analisi delle fonti attuali relative alla definizione di questo specifico ambito professionale e delle indicazioni riportate all’interno di bandi e concorsi, sono state identificate le parole chiave che rendono la complessità del tema, in ottica di ambito di lavoro, attitudini e competenze richieste, attività svolte, rapporto con la comunità museale e dei pubblici di riferimento. È stato quindi elaborato un questionario per indagare la presenza e le attività dei professionisti della comunicazione museale all’interno delle diverse istituzioni, in modo da delineare un quadro di riferimento attendibile utile agli obiettivi del GdL.

Per identificare un campione quantitativamente e qualitativamente rappresentativo di Musei, identificato con criteri scientifici e basato su dati estratti da fonti di comprovata autorevolezza, il GdL ha coinvolto l’Università di Genova – DIEC Dipartimento di Economia, che ha svolto una ricerca scientifica propedeutica alla somministrazione del questionario proposto e che curerà l’analisi dei risultati, in sinergia con il GdL, nell’ambito del protocollo di convenzione stipulato con ICOM Italia promosso dal Coordinamento Regionale Liguria e del nascente “Tourism and Heritage Innovation hub” UniGe nel contesto del network universitario europeo Ulysseus.

Nei prossimi giorni il questionario, che è organizzato in modo da essere compilato agevolmente con un impegno richiesto di circa 5 minuti, sarà diffuso in modo mirato: ringraziamo anticipatamente la rete ICOM Italia, con Coordinamenti regionali e GdL, per il prezioso contributo nell’agevolare il raggiungimento del campione rappresentativo identificato.

I risultati saranno resi disponibili e comunicati a seguito dell’analisi dei dati raccolti.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti:

gdlcomunicazionemuseale@icom-italia.org