Endless Residency è una piattaforma di ricerca e formazione continua che include conversazioni, e approfondimenti che danno voce ai protagonisti della mobilità: artisti, ricercatori, art workers e ogni figura coinvolta nei processi di dislocazione e rilocazione della pratica artistica. Attraverso condivisioni e ricognizioni si avvia una riflessione partecipata su aspetti nodali della residenzialità, sulle sue forme e le sue contraddizioni, anche alla luce dell’impatto del cambiamento in atto sulla mobilità artistica. Endless Residency è membro di Res Artis, network globale delle residenze artistiche con oltre 550 membri in 75 Paesi.
- Il progetto prende diverse forme:
Un canale Instagram che racconta protagonisti, luoghi e contesti, ricerche e mappature; - Un questionario nato per raccogliere informazioni su esperienze concrete di residenza e suggestioni di scenario per il futuro;
Endless Residency nasce dall’esperienza maturata da Giulio Verago curatore del programma di residenza di Viafarini e dal dialogo avviato con la critica indipendente Silvia Conta, nell’ambito della sua residenza curatoriale presso Viafarini nel 2019.
Partecipa al sondaggio per le istituzioni culturali!
Collegamenti
- Visita la pagina dedicata nel sito di VIAFARINI
- Segui il progetto su Instagram
- Partecipa al sondaggio sulle esperienze di residenza
- Partecipa al sondaggio sulle istituzioni culturali
- Scarica il PDF del comunicato stampa
Contatti endless.residency@gmail.com