Webinar | Gli enti culturali e la riforma del terzo settore. Una guida pratica per Fondazioni, Associazioni e Amministrazioni pubbliche

WEBINAR

Gli enti culturali e la riforma del terzo settore. Una guida pratica per Fondazioni, Associazioni e Amministrazioni pubbliche

24 maggio 2023 ore 10.00 – 13.00

Piattaforma ZOOM

 

Guarda la registrazione:

 

ICOM Italia in collaborazione con REGIONE LOMBARDIA e con la partecipazione di FIDAM (Federazione Italiana degli Amici dei Musei) ha organizzato un webinar destinato agli operatori e appassionati dei musei sul tema della Riforma del Terzo settore.

 

PROGRAMMA

 

Saluti istituzionali 

Francesca Caruso, Assessore alla Cultura di Regione Lombardia

Michele Lanzinger, Presidente ICOM Italia

Italo Scaietta, Presidente FIDAM

Interverranno i seguenti relatori:

Isabella Spreafico, REGIONE LOMBARDIA Unità Organizzativa Disabilità, volontariato, inclusione e innovazione sociale, Dirigente Struttura volontariato e Terzo Settore 

Valeria Arrabito, Segretario generale ICOM Italia

Il Codice del Terzo settore: da dove siamo partiti e dove siamo | Francesco Aurisicchio, CSVnet Lombardia

Paolo Pesticcio, Giurista, esperto di legislazione civilistica e fiscale degli enti non profit

Chiara Borghisani, Dottore Commercialista, esperta in aspetti fiscali e contabili degli enti non profit

Con la creazione del Registro unico nazionale del terzo settore (RUNTS), presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, l’efficacia della Riforma del Terzo Settore introdotta con il D.Lgs. 117/2017 recante il Codice del terzo Settore (CTS) è ormai una realtà.

Ad oggi molti Enti del settore culturale sono già confluiti nel RUNTS, altri sono in procinto di farvi ingresso, ma è altrettanto ampia la platea di Fondazioni e Associazioni che stanno valutando le opportunità e le problematiche connesse alla trasformazione in ETS (Ente del Terzo settore) della propria istituzione.

Il RUNTS è operativamente gestito su base territoriale e con modalità informatiche in collaborazione con ciascuna Regione e Provincia autonoma. Regione Lombardia ha individuato l’Ufficio regionale del RUNTS nella Struttura Volontariato e Terzo settore della DG Famiglia, politiche sociali, disabilità e pari opportunità confermando l’assetto organizzativo e gestionale già utilizzato per i registri regionali dell’associazionismo e del volontariato nell’ambito dell’Intesa tra Regione Lombardia, Unione Province Lombarde (UPL), Province lombarde e Città metropolitana di Milano per il rilancio degli Enti e per l’esercizio delle funzioni delegate confermate ex ll.rr. n. 19/2015 e n 32/2015.

Il webinar, partendo da un approfondimento della situazione del terzo settore e della sua normativa di riferimento, si concentrerà su alcuni quesiti utili a supportare i processi decisionali dei responsabili a vario titolo delle istituzioni pubbliche e private:

  • Quali sono i requisiti per diventare un Ente del Terzo Settore (ETS)?
  • Quali enti possono valutare l’opportunità di iscriversi al RUNTS e per quali vige l’obbligo?
  • Per la mia istituzione, alla luce degli aspetti civilistici, organizzativi, fiscali e tributari, è conveniente diventare ETS?
  • Quali saranno gli scenari futuri per le Fondazioni museali?
  • Le Fondazioni museali sottoposte alla direzione e al coordinamento delle Amministrazioni pubbliche (o controllati dai suddetti enti), possono diventare ETS?
  • Quali sono i benefici derivanti dall’iscrizione al Registro Unico del Terzo settore (es 5xmille, finanziamenti, etc)?
  • Come si configurano i rapporti tra Enti pubblici ed Enti del terzo settore alla luce dell’art. 55 del codice del terzo settore?

*da confermare