Il questionario è chiuso.
Per informazioni: info@icom-italia.org
Il questionario “Musei e COVID-19” di ICOM Italia intende raccogliere i dati relativi agli impatti della pandemia sui musei e le aree archeologiche italiane a partire da febbraio 2020 fino ad oggi, con uno sguardo al futuro.
Il questionario si articola nelle seguenti sezioni:
- Anagrafica e informazioni generali
- Il pubblico pre- e post- Covid
- Spazi fisici
- Accesso alla struttura
- Collezioni
- Personale
- Attività
- Comunicazione
- Nuove strategie post-Covid
- Commenti
La pandemia ha avuto gravi impatti economici e occupazionali sui musei e le aree archeologiche di tutto il mondo. ICOM Italia con il presente questionario intende raccogliere dati qualitativi e quantitativi che possano supportare gli enti, gli esperti del settore, i decisori pubblici e privati nell’orientare le decisioni del presente e del futuro.
La struttura e i contenuti del questionario sono il frutto di un processo di discussione dei problemi, criticità e soluzioni, avviato nella primavera 2020 con i Coordinamenti regionali di ICOM Italia. Attraverso una serie di incontri online è stato possibile raccogliere le principali istanze dei territori che sono oggi alla base delle domande oggetto d’indagine.
L’obiettivo di ICOM Italia é infatti quello di far seguire alla raccolta ed analisi dei dati, una serie di pubblicazioni e iniziative di restituzione che diano strumenti e idee ai musei per superare le difficoltà del presente e affrontare con coraggio e consapevolezza il futuro.
Si ringraziano tutti i soci e simpatizzanti di ICOM Italia che hanno partecipato alle fasi di ideazione e redazione del questionario, in particolare i membri dei Coordinamenti regionali della Basilicata-Calabria e del Triveneto. Un grazie speciale alle colleghe e socie Ivana De Toni e Elisa Campana.
La compilazione del questionario richiede una conoscenza approfondita dell’Istituzione, pertanto è rivolto a coloro che sono in possesso delle informazioni richieste.
Scarica il PDF per poter visionare le domande prima di iniziare la compilazione.