Pt.3 – Bilancio e Relazioni del Revisore dei Conti e dei Probiviri

Valeria Arrabito | Segretario Generale di ICOM Italia [minuto 0:00]

Presentazione bilancio di esercizio 2019 e nota integrativa; aggiornamento di bilancio anno 2020

Dal bilancio di esercizio dell’anno 2019 emerge una piccola perdita di esercizio dovuta alle spese affrontate per la modifica di Statuto e l’organizzazione dell’Assemblea straordinaria, tuttavia si tratta di un dispendio economico coerente con le previsioni. In merito a tale perdita di esercizio il Consiglio direttivo propone di provvedere alla copertura della stessa mediante l’utilizzo della riserva indisponibile.

Dal bilancio di previsione dell’anno 2020 risultano un minor numero di entrate, ciò è dovuto al minor incasso di quote associative. Tuttavia, il risultato conseguito è da considerarsi ugualmente buono poiché – nonostante le difficoltà create dall’attuale situazione covid-19 – sono state confermate le membership dell’anno 2019. A fronte di un minore incasso sono seguite minori spese. L’associazione ha ben retto l’urto della situazione di pandemia globale del 2020. I documenti sono consultabili sul sito https://icom-test.dmcultura.it.

Valerio Villoresi | Revisore dei Conti [minuto 8:22]

Relazione del Revisore dei Conti

Il ruolo del Revisore Legale consiste nell’obbligo di recarsi presso la società con cadenza trimestrale per la verifica del corretto adempimento degli obblighi amministrativi e gli adempimenti fiscali, questi ultimi sono demandati ad un consulente esterno della società. La relazione, non evidenziando cause ostative, approva il bilancio di esercizio. Nonostante il periodo di emergenza sanitaria, dalla relazione del Revisore dei Conti emerge che le risorse a disposizione sono sufficienti a garantire la continuità aziendale. I documenti sono consultabili sul sito https://icom-test.dmcultura.it.

Giuliana Ericani | Presidente del Consiglio dei Probiviri [minuto 12:17]

Per il triennio 2019-2022 è stato confermato l’intero Comitato dei Probiviri. Nell’ambito delle proprie funzioni (sovrintendenza del buon andamento delle attività e del corretto funzionamento degli organi, secondo quanto stabilito dallo Statuto) il Collegio dei Probiviri di ICOM Italia ha sottoposto al Consiglio Direttivo il proprio mandato triennale, così strutturato:

  • Redazione di un Codice di deontologia professionale del comitato italiano ICOM, reso opportuno dall’ingrandimento dell’associazione e dalla sua variegata composizione. Il Codice fa riferimento anche al Codice di comportamento dell’executive council
  • Redazione di un documento riguardante la situazione di lavoro sottopagato nei musei italiani. Il problema risulta quanto mai urgente, acuito dall’emergenza sanitaria e crisi economica. Il lavoro è stato affrontato in un’ottica non sindacale, ma di tutela della professionalità dei professionisti museali italiani. Il lavoro sottopagato, o addirittura non pagato, danneggia l’intera Istituzione museale perché portatore di concetto non accettabile: che il lavoro museale può essere un volontario.
  • Verifica dei regolamenti dei coordinamenti regionali e delle commissioni tematiche.

Il Collegio dei Probiviri a livello nazionale è a contatto con lo standing committee ETHCOM e il comitato internazionale Ethics, i quali si occupato di etica museale.

Come presidente del Comitato dei Probiviri di ICOM Italia, Giuliana Ericani ha coordinato la Master Class Integrative Security, Emergency and Disaster Management in Museums (10-11 novembre 2020) organizzata da ICOM Germania e ICOM Grecia, tenutasi online, alla quale hanno partecipato sette professionisti italiani su diciotto partecipanti ammessi. La sicurezza museale è uno degli ambiti internazionali nei quali il Collegio si muove assieme al ruolo che ICOM Italia occupa all’interno dell’alleanza ICOM Europe.