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Codex 4D. Rappresentare i contenuti visibili e invisibili dei manoscritti antichi
Eva Pietroni | CNR, ricercatrice
Brancacci Point of View. An hybrid authentic experience
Sofia Pescarin | CNR, ricercatrice
Su Wikipedia leggiamo: “Un museo virtuale è un’entità digitale che condivide alcune caratteristiche del museo “tradizionale” (accessibile da un pubblico, riferito ad un bene culturale, con scopi educativi). Ha lo scopo di completare, migliorare, aumentare l’esperienza museale attraverso forme di personalizzazione, interazione ed arricchimento dei contenuti del museo […].”
Ma cos’è un museo virtuale? Quali le sue potenzialità? Quali obiettivi ci prefiggiamo nel progettarlo? E l’outcome sarà una riproduzione della realtà o tutt’altro?
Ne abbiao parlato con chi ha lavorato e sta lavorando a progetti concreti, per comprenderne genesi, sviluppo e aspettative.
Benvenuto
Michele Lanzinger | ICOM Italia, Presidente
Musei tra virtualità e realtà: le parole chiave
Anna Maria Marras | ICOM Italia, Coordinatrice Commissione Tematica “Tecnologie digitali per i beni culturali”
Esperienze dal CNR
Eva Pietroni e Sofia Pescarin | CNR, Ricercatrici
VTM – Virtual Transdisciplinary Museums. Un progetto di ricerca fra architettura e curatela
Sergio Pace, Manfredo Di Robilant, Francesca Favaro, Valerio Della Scala | Politecnico di Torino
La partecipazione di Mauto – Museo dell’Automobile di Torino al VTM di PoliTo
Mariella Mengozzi | Mauto – Museo dell’Automobile di Torino, Direttrice
Ilaria Pani | Mauto – Museo dell’Automobile di Torino, Centro di documentazione
Dibattito