E-mail: digital.cultural.IcomItalia@gmail.com
Il Gruppo di ricerca Digital Cultural Heritage di ICOM Italia (DCH) nasce nel 2015 per valutare le opportunità e criticità del Web per le Istituzioni culturali. Il Digital Cultural Heritage è la nuova disciplina che esplora l’evoluzione del web per immaginare nuove forme di narrazione e di valorizzazione per i musei e per gli istituti culturali.
I musei devono adattarsi all’uso sempre più massiccio di Internet e utilizzarlo per raggiungere nuovi segmenti di pubblico e trovare nuovi modi per promuovere la cultura e consolidare il rapporto con il pubblico esistente. Pertanto la definizione di una strategia online conforme alla missione del museo può rivelarsi difficile. Una delle sfide che le organizzazioni culturali devono affrontare in questo senso è come definire, misurare e valutare l’ efficacia del loro approccio.
Il gruppo di lavoro si focalizza su tematiche specifiche quali la web strategy, open access e copyright, monitoraggio dati, e realizza strumenti pratici (schemi, libri ed articoli) ed eventi conoscitivi (webinar e convegni) per la comunità museale. Molte delle iniziative sono realizzate in collaborazione con Wikimedia Italia, Creative Commons Italia e in network con un’ampia rete di esperti nazionali ed internazionali.
Ogni tema è affrontato con un diverso gruppo di esperti:
I membri del gruppo DCH Open Access (2019/2023) sono: Sarah Dominique Orlandi (coordinatrice), Deborah De Angelis, Giuditta Giardini, Pierfrancesco Fasano, Cristina Manasse, Anna Maria Marras e Mirco Modolo.
I membri del gruppo DCH Web Strategy (2015/2019) sono stati: Sarah Dominique Orlandi (coordinatrice), Gianfranco Calandra, Vincenza Ferrara, Anna Maria Marras, Sara Radice.
Obiettivi
Il Gruppo di ricerca Digital Cultural Heritage di ICOM Italia:
- approfondisce i temi legati al Diritto d’autore/copyright e Licenze aperte per la pubblicazione di contenuti culturali in pubblico dominio in ambiente web;
- coordina le azioni di ricerca e di disseminazione con i partner Wikimedia Italia e Creative Commons Italia in base alle convenzioni di collaborazione con loro stipulate;
- fa network con le comunità nazionale e internazionale organizzando e partecipando a convegni in Italia e all’estero e mantenendo un confronto costante con gli esperti;
- promuove un approccio professionale alla Web Strategy museale grazie allo schema di monitoraggio (WSS Web Strategy Schema) realizzato in italiano ed inglese.
Temi di discussione
- OPEN ACCESS. L’adozione di licenze aperte sui contenuti in pubblico dominio (2019 -2023) Per “accesso aperto” intendiamo la disponibilità pubblica e gratuita in Internet, e la possibilità per ogni utente di leggere, scaricare, copiare, diffondere, stampare, cercare, o linkare al testo completo degli articoli, di analizzarli e indicizzarli, di trasferirne i dati in un software, o usarli per ogni altro utilizzo legale, senza ulteriori barriere (legali, tecniche o finanziarie) se non quelle relative all’accesso a Internet. Dichiarazione di Budapest, 2002Nell’era della condivisione globale dei contenuti i musei, le biblioteche e gli archivi italiani e, più in generale, gli istituti di tutela del patrimonio culturale non sembrano essere sufficientemente consapevoli delle straordinarie opportunità per la collettività in termini di sviluppo culturale, sociale ed economico che derivano dall’adozione di licenze aperte sui contenuti in pubblico dominio. Lo dimostra un numero crescente di istituti culturali che da anni hanno intrapreso questa strada e una sempre più nutrita bibliografia internazionale che ha analizzato l’impatto delle licenze aperte e degli strumenti per il pubblico dominio sugli istituti che le hanno adottate e sul loro pubblico. Principali iniziative:
- 2022 Premio nazionale Open Access Italia Musei 2022 e Open Access Italia Ricerca 2022. Scopri i vincitori. ICOM Italia – Wikimedia Italia – CC Italia. Ha avuto un’ampia diffusione anche da parte del Ministero della cultura. Scopri i vincitori. Guarda la premiazione
- 2022 Pubblicazione OPEN ACCESS. 100 domande e risposte per Musei, Archivi e Biblioteche. Diritto d’autore, copyright e licenze aperte per la cultura nel web. 2022 – Scarica la pubblicazione https://www.academia.edu/75697139/
- 2021 FAQs author’s rights, copyright and open licenses for culture on the web . 100 questions and answers for museums, archives and libraries, Milano ICOM Italia https://zenodo.org/record/4608430
- 2021 Audizione informali della Commissione Cultura della Camera su liberalizzazione e libero riuso delle immagini
- 2021 Convegno FAQ DIRITTO D’AUTORE, COPYRIGHT E LICENZE APERTE PER LA CULTURA NEL WEB. 100 domande e risposte per musei, archivi e biblioteche. 4 e 11 marzo a cura di DCH ICOM Italia. Guarda la registrazione e scopri il ricco programma.
- 2021 L’audizione di ICOM Italia alla XIV Commissione del Senato: proposte per il libero riuso di immagini di beni culturali con tecnologie digitali
- WEB STRATEGY MUSEALE: lo schema di monitoraggio (2015-2019) Per ICOM Italia è importante far conoscere e diffondere le opportunità della comunicazione digitale sul web, ma I Musei devono essere in grado di valutare i pro e i contro degli strumenti oggi disponibili per poter decidere con maggior consapevolezza in quale direzione investire. Quanti musei hanno definito una web strategy coerente ed integrata tra i propri strumenti di comunicazione?Il gruppo di lavoro DCH ha realizzato uno schema con 17 parametri per monitorare o progettare la propria web strategy: uno strumento per l’analisi del posizionamento dei Musei nel Web e un supporto alla progettazione della strategia sulla rete e sui social. Sono questi gli obiettivi del sondaggio nazionale sulla Web strategy museale proposto da ICOM Italia in stretta collaborazione con la Direzione Generale Musei del Ministero dei Beni e delle Attività culturali.Il libro Web Strategy dal 2019 ha avuto più di più di 3,000 download.Principali iniziative:
- 2019 Schema di monitoraggio della Web Strategy WSS. Il Gruppo Digital Cultural Heritage di ICOM Italia, ha realizzato uno schema con 17 parametri per analizzare e valutare la Web Strategy dei Musei e dei Luoghi della cultura. Scarica lo schema in italiano o inglese.
- 2019 Libro in Open Access S. D. Orlandi; G. Calandra; V. Ferrara; A. M. Marras; S. Radice. , 2019, Web Strategy Museale. Monitorare e progettare la comunicazione culturale nel web. Milano, Edizione ICOM Italia. – Scarica il libro. – Sfoglialo online
- 2018 Articolo S. D. Orlandi, Gianfranco C., Ferrara V. , Marras A. M., Radice S., Bertacchini E., Nizzo V. and Maffei T. , 2018, Web Strategy in Museums: An Italian Survey Stimulates New Visions. In Museum International N°70 – https://doi.org/10.1111/muse.12194
https://icom-test.dmcultura.it/eventi/pubblicata-su-museum-international-la-ricerca-del-gdr-digital-cultural-heritage-di-icom-italia-dedicata-alla-web-strategy-museale/ - 2017 Sondaggio nazionale sulla Web Strategy museale ICOM-MiBAC che ha coinvolto 185 tra Musei e Luoghi di cultura. Visita la pagina del sito MiBAC dedicata al progetto. Dati emersi: https://icom-test.dmcultura.it/wp-content/uploads/2018/02/anteprima-Sondaggio-Web-Strategy-2017-7.pdf
Iniziative
Pubblicazioni
Parlano di noi
Sole 24 Ore – Icom Italia: un premio per la ricerca e per i musei pionieri dell’Open Access
AgenziaCult – Open Culture, ICOM Italia premia musei e ricerca per l’uso dell’open access
HUFFPOST. Libera circolazione per le immagini di beni culturali pubblici. 18 marzo 2021
ITALIA OGGI Creative Commons: liberiamo le immagini d’arte pubbliche. 19 Marzo 2021
REPUBBLICA. Verso la libera circolazione delle immagini d’arte. 21 marzo 2021
AG CULT ICOM e Dg Mibact insieme per l’analisi e la progettazione della Web strategy dei musei italiani
Contatti
Vuoi rimanere aggiornato sulle iniziative del gruppo di ricerca?
Scrivi al gruppo di ricerca: digital.cultural.IcomItalia@gmail.com
Galleria