Revisione del Codice Etico 2023
Il Codice Etico ICOM per i Musei è un codice di autoregolamentazione professionale che fissa gli standard minimi di condotta e di performance professionale e di prestazioni per i Musei e il loro personale. Il codice stabilisce i valori e i principi condivisi da ICOM e dal network museale internazionale. Il Codice Etico ICOM per i Musei è stato adottato nel 1986 e rivisto nel 2004 ed è uno strumento di riferimento tradotto in 38 lingue.Aderendo a ICOM, ciascun socio si impegna a rispettare questo codice!
Per consultare il codice nelle tre lingue ufficiali di ICOM (inglese, francese, spagnolo):
La traduzione ufficiale del Codice in italiano
La traduzione italiana è stata realizzata da ICOM Italia in collaborazione con ICOM Svizzera, a seguito di uno studio sulle traduzioni inglese, francese, spagnolo e portoghese del Codice.
Il Codice Etico è ora (ndr: aggiornamento a luglio 2018) oggetto di un’ulteriore revisione da parte della comunità internazionale dei professionisti museali.
Durante gli Annual Meetings di ICOM tenutisi in giugno, ETHCOM – il Comitato ICOM che si occupa di questioni etiche – ha organizzato un incontro sul tema a Parigi, che si inserisce nel dibattito portato avanti dai CN e che confluirà in una riflessione comune.
ICOM Italia, attraverso i propri Coordinamenti Regionali, organizza – a partire da febbraio 2018 e per i prossimi mesi – una serie di incontri sul Codice Etico, dove viene stimolato il dibattito tra i professionisti museali interessati, i cui risultati saranno riportati da ICOM Italia in sede internazionale.
Contenuti:
- Preambolo
- Introduzione
- Glossario
- Capitoli
- 1. I Musei assicurano la conservazione, l’interpretazione e la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale dell’umanità
- 2. I Musei conservano le loro collezioni a beneficio della società e del suo sviluppo
- 3. I Musei custodiscono testimonianze primarie per creare e sviluppare la conoscenza
- 4. I Musei contribuiscono alla valorizzazione, alla conoscenza e alla gestione del patrimonio naturale e culturale
- 5. Le risorse presenti nei Musei forniscono opportunità ad altri istituti e servizi pubblici
- 6. I Musei operano in stretta collaborazione con le comunità da cui provengono le collezioni e con le comunità di riferimento
- 7. I Musei operano nella legalità
- 8. I Musei operano in modo professionale
Codice Etico e argomenti correlati
Nell’ambito del programma di diffusione e riflessione sul Codice etico di ICOM avviato dai Probiviri di ICOM Italia nel 2018 sono stati enucleati, in collaborazione con i Coordinamenti Regionali, alcuni argomenti sui quali sembrava utile produrre linee guida indirizzate agli Enti di governo e ai responsabili dei Musei e documenti esplicativi o modelli per gli operatori.
I Gruppi di Lavoro costituiti da membri del Collegio dei Probiviri, del Consiglio Direttivo, dei Coordinamenti Regionali hanno prodotto nel 2019 alcune Raccomandazioni che segnaliamo alla vostra attenzione su:
- Concessioni in uso degli spazi | Raccomandazione (2019)
- Allegato 1 – Disciplinare tecnico di sicurezza per la concessione di spazi per eventi all’interno del Castello Sforzesco di Milano
- Allegato 2 – Musei Civici Modena, Regolamento per la concessione in uno temporaneo di spazi presso il piano terra del Palazzo dei Musei
- Allegato 3 – Richiesta di concessione di utilizzo di Palazzo Chiericati, Vicenza
- Allegato 4 – Pinacoteca di Brera, Concessione d’uso degli spazi
- Allegato 5 – Museo del Tessuto di Prato, Regolamento per la concessione temporanea di utilizzo degli spazi a terzi
- Allegato 6 – Disciplinare per la concessione in uso temporaneo degli spazi espositivi dei Musei Civici Sandonatesi: Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea e spazio mostre “I. Battistella”