Friuli Venezia Giulia, Trentino – Alto Adige e Veneto

Pagina Facebook del CR

Coordinatore
Ivana De Toni
veneto@icom-italia.org

Consiglio
Alessandra Cattoi
Emanuela Gilli
David Gruber
Marco Marinuzzi
Marta Elena Mascardi
Paola Visentini

 

Referenti di attività:

1. Alessandra Cattoi (Comunicazione)

2. Emanuela Gilli (Comunicazione)

3. David Gruber (progetti formativi)

4. Marco Marinuzzi (progettazione culturale)

5. Marta Mascardi (MAB Veneto e rapporti con enti istituzionali)

6. Paola Visentini (MAB FVGe rapporti con enti istituzionali)

 

Soggetti coinvolti

I partner con cui si lavora stabilmente o si prevede di lavorare (Università, Regione, Comune, Direzione regionale, MAB, etc.)

  • Regione del Veneto. Beni e servizi culturali. Musei
  • Direzione Regionale dei Musei
  • MAB Veneto
  • Università degli Studi di Padova
  • Università di Ca’ Foscari di Venezia
  • Università Iuav di Venezia
  • ERPAC FVG – Ente regionale Patrimonio Culturale FVG
  • MAB Friuli Venezia Giulia
  • Università degli Studi di Trieste
  • Università degli Studi di Udine
  • Provincia Autonoma di Trento (Servizio attività culturali)
  • Università degli studi di Trento
  • Ufficio Musei e ricerca museale della Provincia autonoma di Bolzano
  • Associazione Musei Alto Adige

 

Accordi

Accordi istituzionali sottoscritti o che si prevede di sottoscrivere

  • Protocollo di intesa MAB FVG e Università di Trieste (in fase di sottoscrizione)
  • Convenzione con l’Università di Udine (2020)
  • Convenzione tra Regione del Veneto, ICOM Coordinamento regionale Triveneto, ANAI Sezione Veneto e AIB Sezione Veneto (settembre 2022)

 

Obiettivi e Azioni

Titolo obiettivo: Conoscere la comunità dei professionisti e dei musei del Triveneto

Motivazioni Individuare i temi e le richieste più salienti espresse da chi lavora in questa macro-regione per orientare le nostre iniziative ai bisogni manifestati e creare occasioni di crescita professionale, scambi di buone pratiche e nuove sinergie.

Azioni e tempi previsti

  1. aggiornare l’indirizzario e allargarlo, nel rispetto del GDPR, a nuovi destinatari;
  2. elaborare un questionario, che abbia tra i focus anche i temi introdotti con la nuova definizione di museo votata a Praga nel 2022 e rielaborazione dei dati raccolti;
  3. mappare i corsi di museologia attivati presso le università o con master specifici;

Partner: Enti istituzionali (Regione, Province, Istituti, …) ma anche le Università delle 3 regioni

Eventuale prodotto finale (report, pubblicazione, conferenza, webinar, etc.): incontri,  webinar e pubblicazione dei report prodotti.

 

Titolo obiettivo:  Diffondere e promuovere gli obiettivi e le attività di ICOM International e Italia           

Motivazioni: Far crescere la comunità dei professionisti nelle regioni del Triveneto, coinvolgere professionisti e musei non ancora soci, avviare nuove collaborazioni e favorire lo scambio e le sinergie tra professionisti.

Azioni e tempi previsti

  1. organizzare incontri per promuovere i valori e le pratiche di ICOM, in particolare rispetto ai temi di accessibilità, inclusività e sostenibilità introdotti con la nuova definizione di museo;
  2. favorire lo scambio di buone pratiche per l’aggiornamento e il confronto sui temi delle professioni museali tra soci e non, anche con l’organizzazione di momenti formativi;
  3. promuovere il dialogo con soggetti operanti in ambiti diversi, ma ugualmente attenti ai temi della promozione della cultura, della sostenibilità, dell’accessibilità e dell’inclusione, quali stakeholder presenti sul territorio.

Partner: Enti istituzionali (Regione, Province, Istituti, …), soci istituzionali, docenti universitari

Eventuale prodotto finale (report, pubblicazione, conferenza, webinar, etc.) tavole rotonde, giornate di studio, pubblicazione.

Appuntamenti