Lombardia

Pagina Facebook del CR

Pagina Instagram del CR

Coordinatore
Laura Aldovini
lombardia@icom-italia.org

Consiglio
Flora Berizzi
Stefano Karadjov
Anna Maria Ravagnan
Edo Bricchetti
Rossella Molaschi
Ornella Foglieni

 

Referenti di attività:

  1. Rossella Molaschi COMUNICAZIONE
  2. Edo Bricchetti ECOMUSEI
  3. Ornella Foglieni MAB
  4. Annamaria Ravagnan GRUPPO DI LAVORO RICICLO ALLESTIMENTI MUSEALI
  5. Flora Berizzi, Stefano Karadjov, Laura Aldovini RAPPORTI ISTITUZIONALI (con Direzione Regionale Musei Regione Lombardia, etc.)

 

 

Soggetti coinvolti

I partner con cui si lavora stabilmente o si prevede di lavorare (Università, Regione, Comune, Direzione regionale, MAB, etc.)

Regione Lombardia, MAB, Direzione Regionale Musei, Abbonamento Musei

 

Accordi

Accordi istituzionali sottoscritti o che si prevede di sottoscrivere

 

Gruppi di Lavoro

 

Obiettivi e Azioni

1. Titolo obiettivo Prosecuzione Gruppo di Lavoro sul Riciclo degli allestimenti museali

Motivazioni_GdL già avviato in seno a ICOM Lombardia, di grande interesse e attualità per i temi di sostenibilità ed efficientamento

Azioni e tempi previsti avvio delle interlocuzioni con Comune di Milano; partecipazione al bando PNRR (scadenza 12 luglio)

Partner Comune di Milano, Università

Eventuale prodotto finale (report, pubblicazione, conferenza, webinar, etc.) Pubblicazione; conferenze

 

 

2. Titolo obiettivo Predisposizione protocolli rilevamento e analisi dei dati sui visitatori musei lombardi

Motivazioni Una più omogenea modalità di rilevamento dati e di successiva analisi quantitativa e qualitativa fornirebbe uno strumento di uniformità a livello territoriale e regionale

Azioni e tempi previsti Analisi delle best practices diffuse a livello regionale e nazionale; contatti con Istituti di ricerca che attuano analisi dati modalità in uso; riflessioni sul tema, in prospettiva di un’eventuale possibilità di sintesi

Partner Abbonamento Musei; Regione Lombardia; Università

Eventuale prodotto finale (report, pubblicazione, conferenza, webinar, etc.) Report; pubblicazione di protocollo; webinar

 

3. Titolo obiettivo Creazione Palinsesto ICOM-Lombardia

Motivazioni Al fine di sviluppare una più marcata presenza di ICOM sul territorio, si potrebbe rinforzare il legame con i membri istituzionali e i soci individuali, oltre che con le associazioni di professionisti del patrimonio, amplificando così il coinvolgimento di ICOM in iniziative territoriali, che promuoverebbero la partecipazione attiva dei soci e le occasioni di confronto e dibattito

Azioni e tempi previsti Creazione di palinsesto attività di interesse per l’ambito territoriale di riferimento; aggiornamento canali web e social del Coordinamento, così da renderli strumento di comunicazione efficaci per le iniziative sul territorio

Partner Regione Lombardia; Direzione Regionale Musei; MAB; soggetti di volta in volta individuati per le singole iniziative

Eventuale prodotto finale (report, pubblicazione, conferenza, webinar, etc.) Report; webinar; presentazioni

 

4. Titolo obiettivo Attività di scouting locale per ICOM

Motivazioni Allargamento del bacino di associati ICOM, sia a livello istituzionale sia individuale

Azioni e tempi previsti Coinvolgimento di Università; contatti con possibili aderenti (istituzionali e non; Musei di Impresa, musei privati); attività di formazione e divulgazione della mission di ICOM

Partner Istituti ed enti di competenza dei membri del coordinamento

Eventuale prodotto finale (report, pubblicazione, conferenza, webinar, etc.) Report; presentazioni

 

Appuntamenti