Digitale

Valutazione d’impatto per i musei, un nuovo strumento: il kit di MOI

Come trovare le potenziali aree di sviluppo di un museo? Come si riflettono le questioni attuali sull’impatto sociale che hanno istituzioni culturali, musei e fondazioni?
Nel nuovo Giovedì di ICOM Italia parliamo del kit MOI per comprendere come implementare l’impatto dei musei, e lo facciamo con BAM! Strategie Culturali che ne ha curato la traduzione italiana.

29 giugno 2023

Intelligenza Artificiale per i Musei: Chimera o risorsa?

Quali sono le potenzialità dell’intelligenza artificiale nel mondo dei musei? Ne parliamo con chi fa ricerca su questi temi, per comprenderne stato dell’arte e possibili evoluzioni.

11 maggio 2023

L’evoluzione dei Musei Virtuali. Riproduzione o realtà altra?

Ma cos’è un museo virtuale? Quali le sue potenzialità? Quali obiettivi ci prefiggiamo nel progettarlo? E l’outcome sarà una riproduzione della realtà o tutt’altro?

Ne parliamo con chi ha lavorato e sta lavorando a progetti concreti, per comprenderne genesi, sviluppo e aspettative.

6 aprile 2023

Tutti i musei italiani su Wikipedia?

ICOM Italia in collaborazione con Regione Lombardia, Wikimedia italia e Creative Commons Italia, Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis” dell’Università di Torino.

Presentazione del progetto “TUTTI I MUSEI ITALIANI SU WIKIPEDIA”. Un supporto concreto per gli istituti culturali italiani.

28 marzo 2023

PND – Piano Nazionale Digitalizzazione

Il PND Piano Nazionale di Digitalizzazione rappresenta la visione strategica, frutto di un processo di condivisione e confronto con diverse istituzioni culturali, con la quale il Ministero della Cultura intende promuovere e organizzare il processo di trasformazione digitale nel quinquennio 2022-2026. 

I Musei e il mondo Wikimedia

Il Giovedì di ICOM Italia I musei e il mondo Wikimedia si propone di presentare le opportunità che Wikimedia Italia offre agli istituti culturali nel 2023 per ottenere una maggior visibilità, aiutandoli a raggiungere nuovi visitatori attraverso internet.

16 febbraio 2023

NFT e Musei

Chiudiamo il 2022 con un Giovedì di ICOM Italia dedicato a NFT e Musei. Dopo aver esplorato il mondo del Metaverso, anche su mandato di quanti avevano partecipato attivamente alla charrette, realizzata nel primo semestre di quest’anno e dedicata a The power of musems, non potevamo non affrontare il tema NFT, con le sue luci e ombre.

15 dicembre 2022

Corso di formazione e aggiornamento professionale sulla “Web strategy per musei, biblioteche e archivi” | MAB Marche

Organizzato da MAB Marche in collaborazione con la Regione Marche, ICOM Italia e Fondazione Marche Cultura

Biblioteche, musei, archivi, sono “istituzioni della memoria” accomunate dalla necessità di far conoscere, valorizzare e consentire una adeguata fruizione dei loro patrimoni. Il corso ha come obiettivo progettare una strategia digitale degli istituti culturali, il tutto con una attenzione particolare ad una progettazione della strategia digitale accessibile e sostenibile.

Dal 27 settembre al 29 novembre 2022

Metaverso e Musei

Il tema, oltre che essere di attualità, è uno dei filoni di approfondimento emersi dalla charrette “The power of musems”, realizzata nel corso del 2022.
Nel percorso di co-progettazione partecipativa è infatti emerso che il concetto di metaverso risulta molto intrigante per i professionisti della cultura e intorno ad esso si concentrano aspettative di azioni e risultati positive legate allo sviluppo multisensoriale delle esperienze culturali e al coinvolgimento di un pubblico più lontano.

10 novembre 2022

Webinar “Audience Engagement: innovative digital approaches”

In collaborazione con British Council Art

Una delle sfide del museo contemporaneo è quella di riuscire a cogliere le potenzialità della digital transformation per favorire modalità inedite di accesso ai propri contenuti e patrimoni, per sperimentare soluzioni volte a ampliare e diversificare i pubblici e fornire esperienze più arricchenti e significative in presenza e online.

17 ottobre 2022

Charrette “the power of museum”. Guarda il video della sessione finale

Dopo le molte occasioni di aggiornamento, confronto e ricerca l’impegno di ICOM Italia nel suo ruolo di facilitatore all’alfabetizzazione e alla formazione pratica su temi utili alla comunità museale prosegue sul tema della co-progettazione.

20 giugno 2022

Comunicare per costruire una comunità. Professionisti, ambiti e attività della Comunicazione Museale

a cura del Coordinamento Regionale Liguria

Incontro dedicato all’importanza della figura del Comunicatore Museale e i diversi ambiti delle sue attività, con l’obiettivo di delineare lo stato dell’arte nella nostra regione e stimolare il confronto sulle opportunità e le criticità, in dialogo con le Istituzioni del territorio per sostenere modalità di riconoscimento e valorizzazione delle professionalità.

18 maggio 2022

I giovedì di ICOM Italia | Influencer Marketing. Il caso di Palazzo Strozzi

La pandemia da COVID-19 ha messo i musei e il settore culturale di fronte all’opportunità (e alla necessità) di investire in strategie digitali per coinvolgere i vari pubblici che animano gli spazi espositivi. In un momento storico in cui l’incertezza è predominante, gli strumenti digitali permettono di entrare in contatto con un’ampia platea di persone anche a distanza, creando così nuovi stimoli che possono portare a compiere una visita all’istituzione culturale. Il caso di Palazzo Strozzi sulle mostre American Art 1961-2001 e Donatello, il Rinascimento è un’occasione per una riflessione comune sulle opportunità dell’influencer marketing.

14 aprile 2022

HELP project

in collaboration with ICOM Czech Republic, ICOM Portugal and the ICOM Working Group on Sustainability

A digital innovation path for small museums. Watch the free online course and discover the Italian winners of the call.

Webinar “ICOM e il digitale. Tra ricerca e formazione. What’s next?”

a cura di Commissione Tematica Tecnologie digitali per i beni culturali e al Gruppo di Ricerca Digital Cultural Heritage

La situazione pandemica ha portato negli ultimi anni a riflettere sul rapporto tra musei e digitale, evidenziandone limiti, criticità ed opportunità. ICOM Italia, in tal senso, ha proposto numerosi approfondimenti: webinar, pubblicazioni e momenti di formazione.

1 ottobre 2021

Webinar “Reimmaginare il patrimonio culturale: obiettivi e opportunità della digitalizzazione”

in collaborazione con Microsoft Italia

Annuale appuntamento, giunto alla terza edizione, in collaborazione con Microsoft allo scopo di riflettere sulla strategia digitale dei musei e sulla sua evoluzione.

28 giugno 2021

Evento EduDay2021 “Edutainment e gamification”

a cura del Gruppo di Lavoro Educazione al patrimonio culturale in collaborazione con Microsoft Italia

Durante l’evento dell’EduDay 2021, si è strutturata una visione delle modalità di apprendimento, orientata nel presente e al futuro, presentando come le istituzioni culturali abbiano affrontando l’argomento utilizzando piattaforme versatili, accessibili e inclusive come Minecraft e Flipgrid.

21 aprile 2021

Webinar “Istituzioni culturali e digitale: nuovi strumenti per scoprire e conoscere il patrimonio”

in collaborazione con Microsoft Italia

La pandemia ha messo Musei e Scuole in grandissima difficoltà, portandole entrambe ad approfondire la conoscenza degli strumenti tecnologici a disposizione a supporto delle proprie attività. Per tale ragione ICOM Italia, in collaborazione con Microsoft Italia, ha organizzato un webinar dedicato alla presentazione della piattaforma web gratuita Flipgrid, dedicata a docenti e studenti.

24 marzo 2021

“MUSEI HIGH TECH” i risultati della Call per i Musei del Lazio

a cura del Gruppo di Lavoro “Rapporto Pubblico-Privato” del Coordinamento Regionale Lazio

La Call prevedeva l’avvio di progetti sperimentali per l’applicazione delle tecnologie dell’Industria 4.0, additive manufacturing e stampa 3D avanzata per la protezione del Patrimonio Culturale.

16 marzo 2021

Ciclo di incontri “Istituzioni culturali e digitale”

in collaborazione con Microsoft Italia

A causa della pandemia da Covid-19 il mondo dei Musei ha vissuto una notevole accelerazione in termini di trasformazione digitale. Il ciclo di tre incontri si propone di illustrare i nuovi strumenti digitali a disposizione dei professionisti museali per organizzare e gestire al meglio il lavoro in presenza e da remoto nella propria istituzione.

  1. Office 365 per le istituzioni culturali. Edutag e licenze gratuite | 24 novembre 2020
  2. La gestione di processi semplici: gestione di progetti, formazione interna, attivazione e gestione di stage da remoto | 1 dicembre 2020
  3. La gestione di processi complessi: organizzazione di eventi con alto numero di partecipanti, redazione del bilancio sociale dell’istituzione | 15 dicembre 2020

Evento EduDay2020 “Musei e digitale”

a cura del Gruppo di Lavoro Educazione al patrimonio culturale in collaborazione con Microsoft Italia

ICOM Italia in collaborazione con Microsoft, si è impegnata nel sostenere la comunità museale italiana, dando massima diffusione delle iniziative digitali realizzate dai Musei, fornendo raccomandazioni e consigli pratici per la gestione degli stessi in questo periodo di emergenza da Covid-19.

12 maggio 2020

Schema Web Strategy Museale WSS

a cura del Gruppo di ricerca Digital Cultural Heritage

Il Gruppo di ricerca Digital Cultural Heritage di ICOM Italia, ha realizzato uno schema per analizzare e valutare la Web Strategy dei luoghi della cultura e per sostenere la progettazione della comunicazione culturale nel web dei musei italiani.