Edutainment nei Musei. Coinvolgere e appassionare il pubblico. Il caso del Museo del Risparmio

 

Guarda la registrazione dell’incontro:

 

Per approfondire:

Le frontiere dell’apprendimento basato sul gaming (slide presto disponibili)
Matteo Bisanti | Università degli Studi di Firenze, Ricercatore e Game Scientist

Scopri il tour 3D del Museo del Risparmio 

Scarica la presentazione del Museo

 

Con l’appuntamento dei Giovedì di ICOM Italia di marzo 2023 abbiamo fatto un affondo sul tema dell’edutainment (education + entertaniment) e in particolare sulle modalità di apprendimento attraverso il gioco. Naturalmente le esperienze sono moltissime, a livello nazionale ed internazionale, ma in questa occasione esploreremo quella del Museo del Risparmio di Torino, che di se stesso dice di “non essere un museo tradizionale ma un progetto di edutainment unico nel suo genere”.

L’educazione finanziaria non è certo argomento semplice e anzi l’evidenza empirica, rafforzata anche dalle indagini OCSE/PISA sul livello di alfabetizzazione finanziaria, mostra che la maggior parte delle persone riscontra crescenti difficoltà nella gestione del proprio denaro. Non solo, e non sempre, per mancanza di risorse ma soprattutto per carenza di competenze finanziarie di base, ovvero di educazione finanziaria.

Il Museo del Risparmio nasce nel 2012 su iniziativa di Intesa Sanpaolo con l’obiettivo di creare un luogo unico, innovativo, divertente dedicato alle famiglie, agli adulti e ai bambini, in cui sia possibile avvicinarsi ai concetti di risparmio e investimento con linguaggio chiaro e semplice, al fine di migliorare il proprio livello di alfabetizzazione finanziaria.

Oltre a materiali audiovisivi e interattivi (video 3d, documentari, interviste, animazioni teatrali), il Museo si arricchisce della contaminazione tra economia, letteratura e cinema. Attraverso la tecnologia il visitatore incontra infatti famosi letterati (Dante, Moliere, Shakespeare e Hemingway) e grandi registi che narrano come hanno trattato il tema del denaro e, negli ultimi anni, si è trasformato da luogo prettamente fisico a esperienza phygital, combinando attività digitali e attività in presenza, attraverso format on demand e nuovi progetti.

 

ISCRIVITI

PROGRAMMA

17:00 – 18:30

Benvenuto
Michele Lanzinger | ICOM Italia, Presidente

Coinvolgere e appassionare: l’uso dell’edutainment del Museo del Risparmio
Giovanna Paladino  | Museo del Risparmio, Direttore e curatore

Le frontiere dell’apprendimento basato sul gaming
Matteo Bisanti | Università degli Studi di Firenze, Ricercatore e Game Scientist

Gioco e intelligenza artificiale
Andrea Bellezza | Mosaico Studio, Innovation Consultant

Dibattito

 

GUARDA IL WEBINAR PRECEDENTE