Dal 1 al 7 settembre 2019 si terrà a Kyoto, Giappone la 25esima Conferenza Generale di ICOM.
Molti membri del Comitato italiano di ICOM prenderanno parte a diverso titolo alla Conferenza Generale di ICOM Kyoto. Scoprite i progetti che verranno presentati dalla delegazione italiana di ICOM nell’ambito della Conferenza e i Soci italiani che si candidano per il board di alcuni Comitati Internazionali e Alleanze Regionali.
PROGRAMMA
Il programma completo è disponibile sul sito di ICOM Kyoto 2019 al link:
http://icom-kyoto-2019.org/schedule.html
GLI INTERVENTI DEI SOCI ITALIANI NEL PROGRAMMA
Il dettaglio degli interventi dei Soci italiani è disponibile sul nostro sito.
KEY NOTE SPEAKERS
2 settembre 2019 – Kengo Kuma
Kengo Kuma è un architetto giapponese e professore presso il Dipartimento di Architettura (Graduate School of Engineering) dell’Università di Tokyo. Kuma è anche noto per i suoi scritti prolifici.
3 settembre 2019 – Sebastião Salgado
Sebastião Salgado è un fotografo brasiliano. Fotoreporter umanista, è considerato uno tra i più grandi fotografi dei nostri tempi e per il World Press Photo è stato «più volte candidato al premio di fotografo dell’anno»
4 settembre 2019 – Cai Guo-Qiang
Cai Guo-Qiang è un artista contemporaneo cinese d’avanguardia e riconosciuto nel panorama internazionale ormai da decenni. Conosciuto per le spettacolari performance con i fuochi d’artificio, Guo-Qiang utilizza la polvere da sparo anche per creare composizioni pittoriche di grande impatto.
Le biografie complete dei Key Note Speakers sono disponibili al link:
http://icom-kyoto-2019.org/keynote.html
CANDIDATURE DEI SOCI ITALIANI PER I BOARD DEI COMITATI INTERNAZIONALI DI ICOM
Riportiamo le candidature di Soci italiani che ci sono state segnalate attraverso la compilazione di apposito modulo online e relative a Comitati Internazionali e Alleanze Regionali di ICOM che terranno le elezioni del proprio board durante ICOM Kyoto 2019*:
GLASS
Teresa Medici | Funzionario Struttura Istituti e Luoghi della Cultura, Regione Lombardia – DG Autonomia e Cultura
Le elezioni si terranno il 5 settembre
ICOM Europe
Giuliana Ericani | Museo biblioteca Archivio Bassano del Grappa (retired)
Le elezioni si terranno il 4 settembre, alle ore 14:30, Room J
ICTOP
Rita Capurro | Docente a contratto e borsista di ricerca, Università Milano Bicocca
Le elezioni si terranno il 4 settembre, alle 17:00, Room IMH203
MPR
Anastassia Belessioti | Direttore, Alfabi Studio d’arte e Restauro
Data e ora delle elezioni da definire
* altri Comitati Internazionali hanno già svolto le proprie elezioni e i risultati saranno comunicati nell’ambito della Conferenza Generale
Si ricorda che un Socio ICOM può votare per l’elezione del board di un Comitato Internazionale solamente se tale Comitato è indicato come il primo, tra quelli selezionati all’interno della propria area personale (per info: soci@icom-italia.org
OFF SITE MEETINGS
Il 5 settembre i comitati internazionali ICOM organizzano le proprie riunioni o visite al sito al di fuori della sede della conferenza. Alcuni comitati richiedono la pre-registrazione per la loro riunione fuori sede. Si prega di assicurarsi di controllare il sito web dei Comitati per ulteriori dettagli.
Tutte le informazioni: https://icom-kyoto-2019.org/off-site.html
TOUR SELEZIONATI DA ICOM ITALIA
ICOM Italia ha selezionato in collaborazione con l’Agenzia di viaggio “Talismano Viaggi”, due soluzioni di viaggio per i Soci e amici di ICOM che parteciperanno alla Conferenza Generale di ICOM a Kyoto:
- Viaggio e soggiorno a Kyoto per il periodo della Conferenza Generale (31 ago – 7 set Kyoto). TUTTE LE INFORMAZIONI
- Tour post-conferenza (8 set – 15 set, da Osaka a Osaka). TUTTI I DETTAGLI
Le prenotazioni devono essere effettuate tramite l’ADV Talismano Viaggi (Tel. +39 02 29404383 – 29406205, email: info@talismanoincentive.it).
Le singole voci dei pacchetti proposti possono essere acquistate anche separatamente.
DETTAGLI COSTI PER LE DUE SOLUZIONI DI VIAGGIO
EXCURSIONS E TOUR POST -CONFERENCE DEL COMITATO ORGANIZZATORE
Il Comitato Organizzatore della Conferenza Generale ICOM Kyoto organizza delle escursioni per il giorno 6 settembre 2019 e dei tour tematici in Giappone nella settimana dopo la conferenza (dall’8 settembre 2019).
Le escursioni possono essere consultate e prenotate al link:
http://icom-kyoto-2019.org/excursion.html
Le prenotazioni dei tour post conferenza vanno effettuate tramite il sito di Kyoto 2019 al link: http://icom-kyoto-2019.org/tour.html
ISCRIZIONE ALLA CONFERENZA
Fino al 31 agosto 2019 è possibile iscriversi online alla Conferenza Generale dal sito dedicato al link: http://icom-kyoto-2019.org/reg-guideline.html