Martedì 8 gennaio 2019 sarà presentato al Museo Diocesano di Spoleto il restauro di una statua lignea del XVI secolo dalla chiesa di San Pellegrino di Norcia. A fine gennaio tornerà alla luce anche la tela raffigurante San Carlo Borromeo dalla chiesa di San Francesco di Arquata del Tronto.
È prevista la partecipazione dell’Assessore alla Autonomia e Cultura di Regione Lombardia Stefano Bruno Galli, dell’Assessore Agricoltura, Cultura e Ambiente di Regione Umbria, Fernanda Cecchini e del Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, Marica Mercalli.
Ad oggi la situazione nelle Regioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e 2017 è ancora critica. Prosegue dunque immutato, anche per il 2019, l’impegno di ICOM Italia per trovare fondi a sostegno delle diverse necessità, per la riapertura delle strutture e il riavvio di tutti i servizi per la comunità.
Parlano di noi
Spoleto online
Restaurata la statua lignea proveniente dalla chiesa di San Pellegrino di Norcia
L’opera, danneggiata dal sisma del 2016, è stata recuperata grazie all’iniziativa “Adotta un museo”, promossa da ICOM Italia