La Giornata di Studi internazionali dal titolo “L’essenziale è invisibile agli occhi. Tra cura e ricerca le potenzialità dei depositi museali”, tenutasi a Matera il 15 marzo 2019 ha visto la partecipazione di oltre 120 professionisti museali provenienti da tutta Italia e non solo!
Dopo i saluti istituzionali – cui hanno preso parte esponenti di istituzioni locali e internazionali – il programma scientifico, composto da 12 relazioni (nazionali e internazionali) e da 10 interventi programmati, ha riscontrato un forte interesse nel pubblico, che ha partecipato attivamente.
Al termine delle sessioni pomeridiane, è stata presentata al pubblico la proposta di raccomandazione sul tema dei depositi museali, ulteriormente approfondita durante l’Assemblea dei Soci tenutasi sabato 16 marzo mattina e che sarà portata in discussione alla Conferenza Generale di ICOM, che si terrà a settembre 2019 a Kyoto.
Le fila del dibattito dell’intensa Giornata di Studio sono state tratte in fase conclusiva dalla dott.ssa Binacchi, responsabile dei rapporti internazionali del Segretariato Generale MiBAC e delegata dal Segretario, Generale Giovanni Panebianco.
La manifestazione ha rappresentato anche un’importante opportunità di incontro e condivisione tra i professionisti museali venuti da tutta Italia, e non solo, attraverso momenti di convivialità e di scoperta del patrimonio artistico e culturale della città. I partecipanti hanno preso parte alle visite guidate organizzate nel pomeriggio di sabato 16 marzo in collaborazione con il Polo Museale della Basilicata e con l’ISCR di Matera.
Le registrazioni integrali della Giornata di Studi sono disponibili sul canale YouTube di ICOM Italia
Gli atti della Giornata di Studi e il testo definitivo della raccomandazione saranno presto disponibili.
La brochure del progetto Re-Org, presentato da ICCROM durante la Giornata.
Il servizio realizzato da TRM Matera per la Giornata di Studi (durata 2:20 min) sul canale youtube di TRM
QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE
Il questionario di soddisfazione, inviato al termine della Giornata di Studi, ha registrato risultati molto positivi: in una valutazione da 1 a 10 punti (1 scarso – 10 ottimo), le sessioni della giornata e il format adottato hanno ricevuto un giudizio medio di 8,5 punti, mentre la qualità degli aspetti organizzativi ha ricevuto un giudizio medio di 9 punti.