Digital Cultural Heritage

E-mail: digital.cultural.IcomItalia@gmail.com

 

Il Gruppo di ricerca Digital Cultural Heritage di ICOM Italia (DCH) nasce nel 2015 per valutare le opportunità e criticità del Web per le Istituzioni culturali. Il Digital Cultural Heritage è la nuova disciplina che esplora l’evoluzione del web per immaginare nuove forme di narrazione e di valorizzazione per i musei e per gli istituti culturali.

I musei devono adattarsi all’uso sempre più massiccio di Internet e utilizzarlo per raggiungere nuovi segmenti di pubblico e trovare nuovi modi per promuovere la cultura e consolidare il rapporto con il pubblico esistente. Pertanto la definizione di una strategia online conforme alla missione del museo può rivelarsi difficile. Una delle sfide che le organizzazioni culturali devono affrontare in questo senso è come definire, misurare e valutare l’ efficacia del loro approccio.

Il gruppo di lavoro si focalizza su  tematiche specifiche quali la web strategy, open access e copyright, monitoraggio dati, e  realizza strumenti pratici (schemi, libri ed articoli) ed eventi conoscitivi (webinar e convegni) per la comunità museale. Molte delle iniziative sono realizzate in collaborazione  con  Wikimedia Italia, Creative Commons Italia e in network con un’ampia rete di esperti nazionali ed internazionali.

Ogni tema è affrontato con un diverso gruppo di esperti:

I membri del gruppo DCH  Open Access (2019/2023) sono: Sarah Dominique Orlandi (coordinatrice), Deborah De Angelis, Giuditta Giardini, Pierfrancesco Fasano, Cristina Manasse, Anna Maria Marras e Mirco Modolo.

I membri del gruppo DCH  Web Strategy (2015/2019) sono stati: Sarah Dominique Orlandi (coordinatrice), Gianfranco Calandra, Vincenza Ferrara, Anna Maria Marras, Sara Radice.

 

Obiettivi

Il Gruppo di ricerca Digital Cultural Heritage di ICOM Italia:

  • approfondisce i temi legati al Diritto d’autore/copyright e Licenze aperte per la pubblicazione di contenuti culturali in pubblico dominio in ambiente web;
  • coordina le azioni di ricerca e di disseminazione con i partner Wikimedia Italia e Creative Commons Italia in base alle convenzioni di collaborazione con loro stipulate;
  • fa network con le comunità nazionale e internazionale organizzando e partecipando a convegni in Italia e all’estero e mantenendo un confronto costante con gli esperti;
  • promuove un approccio professionale alla Web Strategy museale grazie allo schema di monitoraggio (WSS Web Strategy Schema) realizzato in italiano ed inglese.

 

Temi di discussione

 

 

Iniziative

 

Pubblicazioni

           

 

Parlano di noi

Sole 24 Ore – Icom Italia: un premio per la ricerca e per i musei pionieri dell’Open Access

AgenziaCult – Open Culture, ICOM Italia premia musei e ricerca per l’uso dell’open access

HUFFPOST. Libera circolazione per le immagini di beni culturali pubblici. 18 marzo 2021

ITALIA OGGI Creative Commons: liberiamo le immagini d’arte pubbliche. 19 Marzo 2021

REPUBBLICA. Verso la libera circolazione delle immagini d’arte. 21 marzo 2021

FINESTRE SULL’ARTE. Liberalizzare le immagini delle opere d’arte: parte un appello di Creative Commons. 21 marzo 2021

AG CULT ICOM e Dg Mibact insieme per l’analisi e la progettazione della Web strategy dei musei italiani

 

Contatti

Vuoi rimanere aggiornato sulle iniziative del gruppo di ricerca?

Scrivi al gruppo di ricerca:  digital.cultural.IcomItalia@gmail.com

 

Galleria