ICOM | Indagine internazionale sui depositi

In attuazione della Raccomandazione presentata all’Assemblea Generale di ICOM a Kyoto nel 2019 ICOM International ha creato un Gruppo di lavoro dedicato ai depositi museali, coordinato da Francois Mairesse, professore di museologia alla Sorbonne di Parigi.

Il gruppo di lavoro è composto da otto professionisti provenienti da varie nazioni dei cinque continenti: Germania, India, Cina, Burkina Faso, Nuova Zelanda, Brasile, Francia e per l’Italia Lucia Ferruzza, archeologa, ex membro del Consiglio Direttivo di ICOM Italia e ora nel Collegio dei Probiviri di ICOM Italia.

Lo scopo principale è quello di analizzare la situazione delle collezioni nei depositi dei musei di tutto il mondo, sia dal punto di vista conservativo e gestionale sia per quanto attiene la loro valorizzazione e fruizione, focalizzando l’attenzione sulle buone pratiche messe in atto nei vari contesti museali.

Gli esiti di una ricerca preliminare del Gruppo, incentrata su quattro temi principali: l’organizzazione, la fruizione, la progettazione di nuovi depositi, i depositi condivisi e d’emergenza, sono stati presentati alla General Conference ICOM di Praga dello scorso agosto.

Contestualmente, per comprendere più a fondo la situazione attuale dei depositi a livello mondiale e potere contare su dati oggettivi, si è deciso di lanciare una survey mettendo a punto uno specifico questionario con l’obiettivo di analizzare e presentarne i risultati in una conferenza internazionale prevista nel 2024.

L’indagine è nelle tre lingue ufficiali di ICOM (inglese, francese, spagnolo). Per agevolarne la compilazione, ICOM Italia ha realizzato la traduzione italiana, è scaricabile qui.

 

L’indagine dovrà essere compilata entro: 15 luglio 2023

 

COMPILA ORA
(durata della compilazione: circa 25 minuti)