IL MUSEO CHE VERRÀ – II FASE
Workshop di aggiornamento e formazione
11 – 18 – 25 MAGGIO 2023 | Casa Morra. Archivi d’Arte Contemporanea
Dopo la valutazione delle proposte pervenute, il progetto Museo che verrà giunge alla seconda fase con tre giornate di formazione e confronto dedicate ai temi della Comunità, Ricerca e Innovazione. I partecipanti alla selezione incontreranno direttori di musei, progettisti, ricercatori, responsabili di imprese culturali e i consiglieri campani di ICOM Italia.
A conclusione di questo percorso ai partecipanti verrà consegnata la tessera di ICOM ed entreranno a far parte della comunità museale ICOM Campania.
Il 9 febbraio 2023 ha preso avvio la II Edizione del progetto “Il Museo che verrà – comunità, ricerca, innovazione”, ideato e proposto dalla Fondazione Morra di Napoli in collaborazione con ICOM Italia, Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, Accademia di Belle Arti di Napoli, Prime Minister | Scuola di politica per giovani donne e Mediateur | Museinforma, per la selezione di 50 proposte che abbiano come focus il ruolo sociale dei musei in Campania.
La CALL FOR PROPOSAL era destinata a giovani professionisti museali under 35 e studenti, neolaureati e operanti nel settore del mondo dei musei residenti in Campania che avevano l’intento di apportare un contributo significativo alla costruzione di modalità innovative di percezione dei musei che operano nella regione Campania.
L’obiettivo generale del progetto, nato in un momento storico di resilienza riorganizzativa e creativa dello spazio pubblico culturale, è stato quello di coinvolgere le giovani generazioni nel pensare i musei come soggetti attivi in grado di incidere sul miglioramento del benessere della collettività, sviluppando un’ipotesi “su misura” con esplicito riferimento a una realtà museale del contesto regionale campano. A partire dalle 3 parole-chiave, comunità, ricerca, innovazione, si è chiesto ai candidati di affrontarne le varie declinazioni nella massima libertà di espressione, raccontando la propria idea sottoforma di elaborati scritti, di campagne di promozione socio-culturale, di documentazione fotografica e video, passando anche per l’animazione e l’illustrazione, di elaborati grafici o di proposte di didattica innovativa.