I musei hanno il potere di trasformare il mondo attorno a sé.
Scopri le iniziative organizzate dai Coordinamenti Regionali:
🔷 Coordinamento Regionale Basilicata Calabria
🔷 Coordinamento Regionale Liguria
🔷 Coordinamento Regionale Marche
Coordinamento Regionale Basilicata Calabria
Nell’ambito delle celebrazioni per dell’International Museum Day 2022 il Coordinamento Basilicata-Calabria di ICOM Italia promuove un’iniziativa partecipativa connessa al ruolo dei musei ed al loro potere nei confronti delle comunità locali.
Partiamo da una semplice domanda: “Qual è per te il potere dei musei?“
Una domanda rivolta a tutti i professionisti, istituzioni culturali, visitatori!
Collaboriamo per sprigionare il potere dei Musei calabro-lucani!
Invia all’indirizzo: basilicata@icom-italia.org o calabria@icom-italia.org
- foto
- frasi
- disegni
- audio
- video
- citazioni
- …e tutto ciò che per voi ha significato!
Raccoglieremo il materiale per trasmetterlo con tutti voi!
Coordinamento Regionale Liguria
Nell’ambito dell’International Museum Day 2022, il Coordinamento Regionale Liguria di ICOM Italia organizza un incontro dedicato all’importanza della figura del Comunicatore Museale e i diversi ambiti delle sue attività, con l’obiettivo di delineare lo stato dell’arte nella nostra regione e stimolare il confronto sulle opportunità e le criticità, in dialogo con le Istituzioni del territorio per sostenere modalità di riconoscimento e valorizzazione delle professionalità.
“Il potere dei Musei. Comunicare per costruire una comunità. Professionisti, ambiti e attività della Comunicazione Museale” – 18 maggio 2022, ore 15 | Hybrid format – Galata Museo del Mare e diretta streaming
Guarda la registrazione dell’incontro:
PROGRAMMA
Saluti Istituzionali
Franca Acerenza, Coordinatore Regionale Liguria ICOM Italia
Adele Maresca Compagna, Presidente ICOM Italia
Pierangelo Campodonico, Direttore Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni
Modera
Cristina Chiaiso, Consigliere Regionale Liguria ICOM Italia, Coordinatore Comunicazione Lanterna di Genova, Il peso di una Piuma Comunicare Cultura
Comunicazione Museale: ambiti, attività e riconoscimento della figura professionale
“Comunicare il museo: radici, questioni e orizzonti della complessità di un mestiere”
Maria Elena Colombo, Docente, autrice di Musei e cultura digitale e consulente museale“La figura professionale del Comunicatore Museale: nuove prospettive in ambito di rete”
Lidia Abenavoli, Area Comunicazione ICOM Italia“Il comunicatore: un universo di relazioni (complicate)”
Barbara Landi, Responsabile Comunicazione, Eventi e Progetti Speciali ICOM Italia
Lo stato dell’arte sul territorio regionale
Marcella Roggero, Assessore Cultura, Università, Pari Opportunità, Musei Città di Imperia
Hilda Ricaldone, Funzionario Promozione e Comunicazione Direzione Regionale Musei Liguria, MiC
Anna Manzitti, Funzionario Promozione e Comunicazione Palazzo Reale di Genova, MiC
Agnese Crisà, Liguria Digitale per Ufficio Comunicazione di Marketing, Digital – Social – Media Strategy, Sviluppo del Brand Genova, Comune di Genova
Maurizio Luvizone, Docente e Autore, Esperto in Marketing per la Cultura, incaricato dal Comune di Genova Samuel De Venezia, Marketing Communication Manager Aditus, Galata Museo del Mare, Genova
Andrea Marmori, Responsabile Coordinamento e programmazione attività museali e Direttore Museo Lia, Comune della Spezia
Daniela Gandolfi, Federico Lambiti, Istituto Internazionale di Studi Liguri, Museo Civico Locus Bormani, Diano Marina, Imperia
Elisa Bianchi, Responsabile Comunicazione Museo Archeologico del Finale, Savona
Silvia Basso, BAM! Strategie Culturali, Comunicazione Museo della Ceramica di Savona
Stella Cattaneo, Presidente Associazione Amici Museo di Casa Jorn, Albissola Marina, Savona
Coordinamento Regionale Marche
CONFERENCE CALL | La forza dei musei nella crescita delle comunità – 18 maggio 2022, ore 16.30
In occasione del Grand Tour Musei 2022 dedicato a ’Il Potere dei Musei’, è prevista una Conference Call per riflettere sul ruolo strategico che gli istituti museali, luoghi fisici e simbolici, possono assumere nel contesto culturale e sociale del territorio di appartenenza e sulla loro capacità di incidere nella realtà che ci circonda e nella vita delle comunità.
Riconoscere il ‘potere’ dei musei significa infatti sottolineare la loro capacità di proporsi come fattori e strumenti di cambiamento, contesti di formazione e sviluppo della società, crocevia di visioni, suggestioni e interpretazioni. Individuando nuove modalità di fruizione e inedite occasioni di scambio culturale, il museo potrà dunque proporsi come uno spazio aperto, ospitale, in continuo dialogo col proprio pubblico, in cui rigenerarsi e ‘reinventarsi’.
La Conference Call rappresenta un’opportunità per condividere esperienze e proporre nuove prospettive di intervento, che possano contribuire a garantire un’offerta culturale integrale in grado di incidere come fattore di cambiamenti positivi nelle comunità di riferimento. Attraverso il dialogo e il confronto fra le diverse esperienze maturate da esperti del settore in ambito nazionale e marchigiano, sarà possibile riflettere in particolare, sulla base dei suggerimenti di ICOM, sulle seguenti tre chiavi di lettura del tema:
- Il potere di innovare nei settori della digitalizzazione e dell’accessibilità
Il museo viene inteso come un luogo in cui proporre, sperimentare e sviluppare le nuove tecnologie, applicandole alla vita di tutti i giorni. Tramite innovative modalità digitali infatti il museo può migliorare ed aumentare la sua accessibilità, diventare più coinvolgente, contribuendo ad avvicinare alle raccolte nuove tipologie di pubblico, a guidare i visitatori verso una maggiore comprensione della storia e della identità dei diversi contesti territoriali e a sviluppare una più profonda consapevolezza del patrimonio culturale da conservare e tutelare. - Il potere di aggregare le persone della comunità tramite l’istruzione
Attraverso la conservazione delle proprie collezioni e una adeguata programmazione, il museo crea un tessuto sociale essenziale nella costruzione della comunità, contribuendo alla diffusione dei valori democratici, fornendo a tutti un’opportunità di apprendimento e concorrendo alla formazione di una società civile informata e impegnata. - Il potere di conseguire la sostenibilità
I musei possono essere partner strategici nell’attuazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, in quanto attori chiave nelle rispettive comunità locali, contribuendo alla promozione dell’economia sociale e alla diffusione di informazioni scientifiche sulle sfide ambientali, a vantaggio del benessere umano e a protezione dell’ambiente.
Guarda la registrazione dell’incontro:
SCARICA IL PROGRAMMA
Introduzione ai lavori
Giorgia Latini, Assessore alla Cultura della Regione Marche
Luigi Gallo, Direttore della Galleria Nazionale delle Marche e della Direzione Regionale Musei delle Marche
Daniela Tisi, Dirigente del Settore Beni e attività culturali della Regione Marche
Romina Quarchioni, Coordinatrice ICOM Marche
Modera
Ivan Antognozzi, Direttore della Fondazione Marche Cultura
Il Potere dei Musei: esperienze e nuove prospettive d’intervento
Fabio Viola, Leading Curator per la Reggia di Venaria Reale
I videogiochi come decima forma d’arteMonica Bruzzone, Consigliere regione Liguria ICOM Italia, Antenna Regione Liguria GDL Reti e Sistemi, Università di Genova
Il potere delle reti. Nuove comunità sostenibili per i musei e il territorio in LiguriaMichela Rota, Architetto e ricercatrice, coordinatrice ICOM Piemonte e Valle D’Aosta
I musei per l’ambiente
La parola al territorio: le buone pratiche
Claudia Casavecchia e Stefano Verri, Direttrice Museo Archeologico di Arcevia e Funzionario alla Comunicazione e Promozione presso la Direzione Regionale Musei Marche, Funzionario presso il Comune di Senigallia
La Direzione regionale Musei Marche e il Comune di Senigallia: collaborazione e buone pratiche al servizio dei visitatori e dei cittadiniFrancesca Vitelli, Referente della RTI Il Picchio/Integra affidataria dell’attività di valorizzazione del Museo del Mare di San Benedetto del Tronto
Il progetto del Museo del mare di San Benedetto del Tronto. Dal laboratorio alla pratica artistica: Artisti si Cresce e BimbArte, una buona pratica.David Monacchi, Fondatore e Presidente di Fragments of Extinction, Professore al Conservatorio “G Rossini” di Pesaro
SONOSFERA® – Un Anfiteatro Tecnologico per l’Ascolto Profondo di Ecosistemi e MusicaSonosfera