IMD24 | Musei ispiratori: educare al mondo | Webinar, 20 maggio 2024

 

GUARDA LA REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO

 

SCARICA LE PRESENTAZIONI DELLE RELATRICI

Il patrimonio educante

Giovanna Del Gobbo | Università degli Studi di Firenze, Docente di Pedagogia sperimentale

Inspiring Qualities – What’s different about museum education?

Anna Cutler | Culture and Creative Learning coaching, già Director of Learning Dept. at Tate, London

 

 

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2024, quest’anno dedicata all’educazione e alla ricerca, l’incontro si rivolge a tutti i professionisti e amanti dei musei per approfondire le prospettive di un’educazione di qualità nei musei. L’impegno quotidiano dei musei si inserisce infatti nella più ampia cornice dell’obiettivo 4 dell’Agenda 2030, Quality Education, teso ad assicurare un’educazione equa e inclusiva e a promuovere l’opportunità di un apprendimento permanente per tutti.

Ma quali sono le qualità che possono caratterizzare l’educazione museale al fine di modellare un’esperienza che sia a sua volta di qualità? Che cosa può fare la differenza?

Il primo intervento di Giovanna Del Gobbo esplorerà il terreno su cui costruire una relazione fruttuosa tra il patrimonio, le persone  e le comunità che non solo ne  fruiscono, ma che contribuiscono alla sua costante produzione e valorizzazione, tessendo una rete potenzialmente infinita di riflessioni, rimandi e interpretazioni.
Il secondo contributo di Anna Cutler proporrà un vero e proprio modello, declinato come una formula matematica che collega le componenti essenziali dell’apprendimento in chiave qualitativa: fra queste il contenuto, lo spazio, il tempo, il metodo e il contesto, ma anche coloro che propongono l’esperienza e coloro che vi prendono parte.
L’incontro offre quindi una serie di strumenti teorici e pratici utili per disegnare efficacemente (o fruire di) un programma educativo nei musei, ampliando lo sguardo verso il “valore dei valori”: affinché i musei possano davvero ispirare ciascuno di noi, offrendo un viatico prezioso per il nostro viaggio nel mondo.

PROGRAMMA

Benvenuto

Michele Lanzinger | ICOM Italia, Presidente

Modera

Valentina Zucchi | MUS.E Firenze, Responsabile Mediazione e Valorizzazione / ICOM Italia, Coordinatrice GdL Educazione e Mediazione

Intervengono

Giovanna Del Gobbo | Università degli Studi di Firenze, Docente di Pedagogia sperimentale

Anna Cutler | Culture and Creative Learning coaching, già Director of Learning Dept. at Tate, London