La gestione della sicurezza negli istituti della cultura ai tempi del Covid-19 – 30 ottobre 2020 | Disponibile il video e le relazioni

Guarda la registrazione dell’appuntamento!

Scarica le presentazioni dei relatori

in aggiornamento

Le criticità della sanificazione in relazione alla tutela delle collezioni
Emanuela Daffra | Polo Museale Regionale della Lombardia, Direttore

Quali tecnologie a sostegno della sicurezza negli istituti della cultura?
Alberto Bruni | Direttore informatico, MiBACT
(non disponibili)

Il quadro normativo attuale
Manlio Frigo | LEAC (Legal Affairs Committee) ICOM, member – BonelliErede Focus
Team Arte e beni culturali, member

 


Musei, gallerie, spazi espositivi, etc. si configurano sia come spazi destinati alla custodia di beni culturali, e per tale motivo “luoghi pubblici”, sia come “luoghi di lavoro” sia come “strutture aperte al pubblico”. Ciò determina una serie di obblighi finalizzati a garantire la sicurezza dei visitatori, dei patrimoni e dei servizi erogati, del personale che in tali luoghi opera, soprattutto alla luce delle misure atte a contenere l’emergenza COVID 19. Ciò impone l’adozione di misure tecniche ed organizzative di prevenzione e protezione, attiva e passiva, in grado di ridurre l’entità dei rischi e garantire una adeguata gestione del rischio residuo (piani di emergenza). ICOM Italia da tempo si è impegnata per produrre strumenti pratici con i quali affrontare il tema della sicurezza in chiave preventiva: l’incontro mira a definire gli elementi normativi e le modalità operative per affrontare il tema della gestione della sicurezza negli istituti della cultura ai tempi del COVID 19.

SCARICA IL PROGRAMMA

ISCRIVITI

L’appuntamento si terrà online. Il link per il collegamento sarà inviato agli iscritti il giorno precedente l’appuntamento.