L’evoluzione dei Musei Virtuali. Riproduzione o realtà altra? | 6 aprile

Guarda la registrazione del webinar:

 

SCARICA LE PRESENTAZIONI

Codex 4D. Rappresentare i contenuti visibili e invisibili dei manoscritti antichi
Eva Pietroni | CNR, ricercatrice

Brancacci Point of View. An hybrid authentic experience
Sofia Pescarin | CNR, ricercatrice

 

 

Su Wikipedia leggiamo: “Un museo virtuale è un’entità digitale che condivide alcune caratteristiche del museo “tradizionale” (accessibile da un pubblico, riferito ad un bene culturale, con scopi educativi). Ha lo scopo di completare, migliorare, aumentare l’esperienza museale attraverso forme di personalizzazione, interazione ed arricchimento dei contenuti del museo […].”

Ma cos’è un museo virtuale? Quali le sue potenzialità? Quali obiettivi ci prefiggiamo nel progettarlo? E l’outcome sarà una riproduzione della realtà o tutt’altro?

Ne abbiao parlato con chi ha lavorato e sta lavorando a progetti concreti, per comprenderne genesi, sviluppo e aspettative.

 

PROGRAMMA

 

Benvenuto

Michele Lanzinger | ICOM Italia, Presidente

 

Musei tra virtualità e realtà: le parole chiave

Anna Maria Marras | ICOM Italia, Coordinatrice Commissione Tematica “Tecnologie digitali per i beni culturali”

 

Esperienze dal CNR

Eva Pietroni e Sofia Pescarin | CNR, Ricercatrici

 

VTM – Virtual Transdisciplinary Museums. Un progetto di ricerca fra architettura e curatela

Sergio Pace, Manfredo Di Robilant, Francesca Favaro, Valerio Della Scala | Politecnico di Torino

 

La partecipazione di Mauto – Museo dell’Automobile di Torino al VTM di PoliTo

Mariella Mengozzi | Mauto – Museo dell’Automobile di Torino, Direttrice

Ilaria Pani | Mauto – Museo dell’Automobile di Torino, Centro di documentazione

 

Dibattito

 

GUARDA IL WEBINAR PRECEDENTE