Schema Web Strategy Museale WSS

SCHEMA PER LA WEB STRATEGY MUSEALE WSS

Il Gruppo di Ricerca Digital Cultural Heritage di ICOM Italia, ha realizzato uno schema per analizzare e valutare la Web Strategy degli istituti e dei luoghi della cultura. E’ uno strumento concreto per sostenere i Musei nella definizione della loro strategia comunicativa online e permette una prima valutazione statistica della Web Strategy museale in Italia.

Museum Web Strategy Schema WSS

ICOM Italia Digital Cultural Heritage Research Group created a framework for the analysis and evaluation of the Web Strategy of Museums and cultural institutions. It is a concrete tool to support museums in defining their online communication strategy.


SCARICA 

SCHEMA WEB STRATEGY WSS 2019

DOWNLOAD

WEB STRATEGY SCHEME WSS 2019


Perché uno schema di monitoraggio della Web Strategy?

Le opportunità del Web ci permettono di immaginare nuovi contenuti e nuove forme di narrazione e il Digital Cultural Heritage è la disciplina che studia queste potenzialità. Il Web offre strumenti efficaci per la comunicazione culturale e per la valorizzazione del patrimonio culturale con le nuove tecnologie, la partecipazione e la creazione di comunità. Quali sono le scelte e le priorità del Museo rispetto al Web?  Qual è la mia Web Strategy e che caratteristiche ha? Si tratta di uno strumento che ci aiuta a decodificare le priorità che ogni Museo si dà nella propria interfaccia Web.

Why a Web Strategy monitoring scheme?

Museums and cultural organisations have the public duty to present, communicate and make heritage accessible to the public. Online presence is an important opportunity for museums, which enables them to establish a continuous dialogue with their visitors, as well as other institutions. In this digital age, online infrastructures such as institutional Websites, social media, and online catalogues have become essential in the elaboration of a Web Strategy connected and integrated for all museum’ activities. 


OBIETTIVI dello schema

1 | Fornire uno strumento per l’analisi dell’orientamento strategico del Museo nel Web

2 | Aiutare nella progettazione: strumento di progettazione che precede e supporta la realizzazione

3 | Fornire spunti di aggiornamento.

Scheme objectives:

1 |  to provide museums and cultural institutions a tool for the analysis and monitoring of their strategic online orientation

 2 | to design the implementation of a Web Strategy

3 | a training tool


STRUTTURA dello schema

Lo schema è diviso in 5 macroaree, per un totale di 17 parametri di analisi. Ad ogni parametro il compilatore può autoassegnarsi una valutazione. Ogni parametro spiega nel dettaglio le scelte possibili in ogni ambito della progettazione.

LIVELLO 1.  Struttura dei contenuti o architettura dell’informazione

La struttura dei contenuti e la navigazione sono adeguate, semplici e chiare?

LIVELLO 2. Strategia d’uso dei contenuti

Esistono contenuti diversificati in base ai target di utenti?

LIVELLO 3. Progetto interfaccia Web o User Interface Design

Qual è l’aspetto grafico e la disposizione degli elementi nella pagina (interfaccia) del sito Web?

LIVELLO 4. Creazione di comunità o community building

Il Museo dialoga con altri musei e con i suoi diversi pubblici?

LIVELLO 5. Grado di interazione o creatività dell’utente

È possibile lasciare una testimonianza, una propria ricerca da condividere con altri utenti?

SCHEME STRUCTURE

The objectives of the survey are  two-fold: to collect data on a national scale and to provide museum professionals with a practical tool to evaluate and increase the awareness about web strategy-related issues in museums. The scheme comprises 5 sections and 17 parameters:

Level 1 – Information Architecture 

Level 2 – Content strategy 

Level 3 – User interface design

Level 4 – Community building 

Level 5 – Creative (Re)Use of Contents


Il progetto a cura del Gruppo di Ricerca Digital Cultural Heritage.

ICOM Italia – Gruppo di ricerca Digital Cultural Heritage

Creato nel 2015 è composto da cinque professionisti con competenze interdisciplinari nel campo dei beni culturali: Sarah Dominique Orlandi, coordinatrice, Gianfranco Calandra, Vincenza Ferrara, Anna Maria Marras e Sara Radice. La ricerca si concentra sulle strategie web dei musei, e la creazione di strumenti per il monitoraggio e la progettazione. La presidente di ICOM Italia, TIziana Maffei, ha sostenuto il progetto.

ICOM Italia  – Digital Cultural Heritage research group

Created in 2015 by the Italian National Committee of ICOM it is composed of five professionals with interdisciplinary expertise in the field of cultural heritage: Sarah Dominique Orlandi, coordinator, Gianfranco Calandra, Vincenza Ferrara, Anna Maria Marras, and Sara Radice. The research focuses on the museum’s’ web strategy, creating tools for their promotion, self-evaluation and planning. The ICOM Italy President, TIziana Maffei supported the project.


LICENZA CC

Il presente schema è scaricabile dal sito ICOM Italia anche in versione inglese ed è rilasciato con la licenza gratuita CC BY SA 4.0 attribuzione: WSS 2019 ICOM Italia – Gruppo di ricerca Digital Cultural Heritage – Autori: Sarah Dominique Orlandi, Gianfranco Calandra, Vincenza Ferrara, Anna Maria Marras, Sara Radice

CC LICENCE

This scheme is released under a free license CC BY SA 4.0 attribution: ICOM Italia – Digital Cultural Heritage Research Group – Authors: Sarah Dominique Orlandi, Gianfranco Calandra, Vincenza Ferrara, Anna Maria Marras, Sara Radice


PARLANO DI NOI

AG CULT

ICOM e Dg Mibact insieme per l’analisi e la progettazione della Web strategy dei musei italiani

Fornire uno strumento per l’analisi del posizionamento dei Musei nel Web e un sopporto alla progettazione della strategia sulla rete e sui social. Sono questi gli obiettivi del sondaggio nazionale sulla Web strategy museale proposto da ICOM Italia in stretta collaborazione con la Direzione Generale Musei del Ministero dei Beni e delle Attività culturali.