Sonoro nei Musei

Il sonoro evoca molteplici elementi – musica, voce, suoni –   che contribuiscono a far immergere lo spettatore / visitatore nel racconto di una realtà differente da quella in cui si trova, accompagnandolo in un percorso fatto di informazioni, sensazioni, emozioni. Un podcast offre proprio la possibilità di raccontare il patrimonio culturale in maniera immersiva e coinvolgente, in qualsiasi momento del visitor’s journey. Inoltre può rappresentare uno strumento efficace nel raggiungere le generazioni più giovani, facili alla seduzione del racconto digitale, on demand e linguisticamente contemporaneo. Si apre un mondo di opportunità per i musei, in relazione al coinvolgimento del pubblico.

Festival del Podcasting | Podcast e Cultura Museale

Tavola Rotonda con Cinzia Dal Maso, Enrico Ferraris, Barbara Landi, Paolo Righi e Clementina Rizzi.
Moderato da Andrea W. Castellanza.

7 ottobre 2022

I giovedi di ICOM Italia | Il sonoro nei Musei. Pocast e non solo

Il nuovo appuntamento dei Giovedì di ICOM Italia si concentra sul sonoro, un elemento che contribuisce a far immergere lo spettatore/visitatore nel racconto di una realtà differente da quella in cui si trova, accompagnandolo in un percorso fatto di informazioni, sensazioni, emozioni. Un podcast può rappresentare uno strumento efficace nel raggiungere le generazioni più giovani, facili alla seduzione del racconto digitale, on demand e linguisticamente contemporaneo. I due casi di Palazzo Grassi e Galleria Borghese fungeranno da esempio per riflettere su come il sonoro possa contribuire a soddisfare le curiosità del visitatore, sia onsite che online, sul museo, sulla sua identità, sulle collezioni, sulle mostre.

12 maggio 2022

#BackToMuseums | La rubrica settimanale su Clubhouse

#BackToMuseums, la rubrica di approfondimento sui Musei durante la pandemia, riceve il patrocinio di ICOM Italia. Gli incontri trasmessi offrono l’opportunità di compiere un viaggio all’interno dei numerosi luoghi della cultura per riscoprirne la storia, l’arte, gli aneddoti e le vicende che legano il museo alla comunità.

Il programma è stato incluso nel palinsesto ufficiale di ClubItalia, ed è moderato da Michele Fiore (founder di Mikipedia Arte), Barbara Landi (responsabile della comunicazione di ICOM Italia) e Elisabetta Roncati (founder di Art Nomade Milan).

Tracciamo la Rotta! Orientarsi tra le nuove costellazioni definite dalla pandemia

Abbiamo invitato musei e professionisti a raccontarci come hanno affrontato le loro esperienze durante il periodo della pandemia da Covid-19, ascolta il podcast e naviga con noi verso il futuro dei Musei.