I giovedì di ICOM Italia

A partire da febbraio 2022 ICOM Italia organizza, ogni secondo giovedì del mese, un ciclo di incontri brevi per affrontare temi attuali per la comunità museale.

Tutti gli incontri sono registrati e disponibili nella pagina dedicata all’incontro (insieme alle slide dei relatori, ove disponibli) e nella playlist sul Canale YouTube.

I giovedì di ICOM Italia | Musei e partnership non convenzionali

Seguendo la suggestione della recente Call for papers di ICOM – Museum International, raccontiamo il caso di una o più istituzioni culturali italiane, che hanno saputo valorizzare la propria funzione di fundraising nel corso degli ultimi anni, con attivazioni e interventi a diversi livelli.

23 maggio 2024

I giovedì di ICOM Italia | Oltre l’inclusività: partecipazione, comunità e queerness. Dal “Distretto X” di Milano a nuove esperienze

È possibile interrogarsi e ridiscutere i meccanismi della relazione tra i musei, i quartieri, le comunità? Come lavorare per equilibrare i rapporti tra uno spazio culturale, con il suo portato istituzionale e autoritativo, e le persone a cui l’istituzione si rivolge e si apre?

Si possono scrivere narrazioni, all’interno dei musei, che considerino la pluralità delle voci come un elemento di valore capace di assicurare al museo maggiore apertura e circolarità?

Ne parliamo a partire da una sperimentazione dei Musei Civici di Milano, che si sono interrogati, attraverso una serie di esperienze progettuali, proprio sul complesso dei rapporti che si strutturano con le tante comunità cittadine e il portato di visioni e sguardi plurali e innovativi.

Il libro di Samuele Briatore, “Distretto X. Milano e la museologia sociale” ha raccolto queste esperienze e ce le presenta, aiutandoci a confrontarci criticamente sul ruolo dei musei come spazi comunitari e multiculturali.

28 marzo 2024

La musealizzazione degli spazi del transito: da “non-luoghi” a spazi sensibili di rappresentazione e riflessione

Tornano anche nel 2024 i Giovedì di ICOM Italia! Appuntamento il 29 febbraio, sempre online, dalle 17:00 alle 18:30. Parleremo di “non luoghi”: nella realtà modhttps://icom-test.dmcultura.it/i-giovedi-di-icom-italia-oltre-linclusivita-partecipazione-comunita-e-queerness-dal-distretto-x-di-milano-a-nuove-esperienze-28-marzo-2024/erna, nessuno spazio si può definire in maniera assoluta luogo o non-luogo. Da qui, l’importanza di poter rendere anche i “non-luoghi”, delle aree in cui ciascun soggetto seppur nel suo individualismo, possa trovare il suo spazio sensibile di rappresentazione e riflessione.

29 febbraio 2024

Digitale e sostenibilità economico finanziaria dei Musei: possibili scenari e opportunità

Il settore museale sta attraversando, così come tutto il settore culturale, un vero e proprio cambio di paradigma guidato dalla trasformazione digitale e dalle sue sconfinate potenzialità. In questo scenario i musei si stanno attestando sempre più come soggetti produttori di nuovi contenuti culturali e digitali in grado di riproporre e riattualizzare il patrimonio e la memoria del passato e le testimonianze del presente, restituendoli al futuro con un approccio interattivo, multicanale e crossmediale.

23 novembre 2023

Il contributo della public history al discorso museale contemporaneo

Il Giovedì di ICOM Italia di ottobre intende esplorare il ruolo in evoluzione dei musei storici nel XXI secolo, approfondendo la tematica dei musei come spazi dinamici in cui il pubblico è attivamente coinvolto, attraverso nuove modalità di interazione con il passato e la creazione di narrazioni plurali. Interverrà Serge Noiret, dell’Istituto Universitario Europeo, in dialogo con Camilla Portesani che approfondirà il tema dell’autorità condivisa e di partecipazione negli allestimenti museali, attraverso il caso della mostra permanente della Casa della Storia Europea di Bruxelles.

19 ottobre 2023

Valutazione d’impatto per i musei, un nuovo strumento: il kit di MOI

Come trovare le potenziali aree di sviluppo di un museo? Come si riflettono le questioni attuali sull’impatto sociale che hanno istituzioni culturali, musei e fondazioni?
Nel nuovo Giovedì di ICOM Italia parliamo del kit MOI per comprendere come implementare l’impatto dei musei, e lo facciamo con BAM! Strategie Culturali che ne ha curato la traduzione italiana.

29 giugno 2023

Intelligenza Artificiale per i Musei: Chimera o risorsa?

Quali sono le potenzialità dell’intelligenza artificiale nel mondo dei musei? Ne parliamo con chi fa ricerca su questi temi, per comprenderne stato dell’arte e possibili evoluzioni.

11 maggio 2023

L’evoluzione dei Musei Virtuali. Riproduzione o realtà altra?

Ma cos’è un museo virtuale? Quali le sue potenzialità? Quali obiettivi ci prefiggiamo nel progettarlo? E l’outcome sarà una riproduzione della realtà o tutt’altro?

Ne parliamo con chi ha lavorato e sta lavorando a progetti concreti, per comprenderne genesi, sviluppo e aspettative.

6 aprile 2023

Edutainment nei Musei. Coinvolgere e appassionare il pubblico. Il caso del Museo del Risparmio

Con l’appuntamento dei Giovedì di ICOM Italia di marzo 2023 facciamo un affondo sul tema dell’edutainment (education + entertaniment) e in particolare sulle modalità di apprendimento attraverso il gioco. Naturalmente le esperienze sono moltissime, a livello nazionale ed internazionale, ma in questa occasione esploreremo quella del Museo del Risparmio di Torino, che di se stesso dice di “non essere un museo tradizionale ma un progetto di edutainment unico nel suo genere”.

16 marzo 2023

I Musei e il mondo Wikimedia

Il Giovedì di ICOM Italia I musei e il mondo Wikimedia si propone di presentare le opportunità che Wikimedia Italia offre agli istituti culturali nel 2023 per ottenere una maggior visibilità, aiutandoli a raggiungere nuovi visitatori attraverso internet.

16 febbraio 2023

NFT e Musei

Chiudiamo il 2022 con un Giovedì di ICOM Italia dedicato a NFT e Musei. Dopo aver esplorato il mondo del Metaverso, anche su mandato di quanti avevano partecipato attivamente alla charrette, realizzata nel primo semestre di quest’anno e dedicata a The power of musems, non potevamo non affrontare il tema NFT, con le sue luci e ombre.

15 dicembre 2022

Metaverso e Musei

Il tema, oltre che essere di attualità, è uno dei filoni di approfondimento emersi dalla charrette “The power of musems”, realizzata nel corso del 2022.
Nel percorso di co-progettazione partecipativa è infatti emerso che il concetto di metaverso risulta molto intrigante per i professionisti della cultura e intorno ad esso si concentrano aspettative di azioni e risultati positive legate allo sviluppo multisensoriale delle esperienze culturali e al coinvolgimento di un pubblico più lontano.

10 novembre 2022

Musei e fumetti. L’esperienza dei musei statali

Nel Giovedì di ICOM Italia di ottobre guardiamo all’esperienza dei Musei statali con i fumetti. Qual è il rapporto tra musei e fumetti? A quale pubblico ci si rivolge? Quali obiettivi si possono raggiungere?

13 ottobre 2022

Dal bilancio sociale al bilancio di missione. Il caso del MUSE di Trento

La nuova programmazione dei Giovedì di ICOM Italia è ripartita dai mezzi strategici che possono aiutare i musei a tracciare rotte in un mondo in rapido cambiamento. Non solo numeri su visitatori, servizi, indotto e sostenibilità economica, ma nuovi strumenti e visioni con lo sviluppo di un framework di riferimento. Si chiama “Bilancio di missione” ed è lo strumento che quest’anno il MUSE – Museo delle Scienze di Trento ha adottato quale evoluzione del bilancio di sostenibilità.

8 settembre 2022

Il sonoro nei Musei. Podcast e non solo

Scopriamo come il sonoro, un elemento che contribuisce a far immergere lo spettatore/visitatore nel racconto di una realtà differente da quella in cui si trova, accompagnandolo in un percorso fatto di informazioni, sensazioni, emozioni, possa essere sfruttato dai musei!

12 maggio 2022

Influencer Marketing. Il caso di Palazzo Strozzi: opportunità e rischi

Durante il 2020 e il 2021 le figure professionali legate al mondo digitale sono diventate di primaria importanza: dalla programmazione di siti web alla creazione di esperienze digitali, passando dalla comunicazione web e al digital marketing. Nello specifico, proprio il social media marketing ha dato un contributo notevole alla creazione e condivisione di contenuti informativi, ispirazionali e di intrattenimento sui tre canali social del momento: Facebook, Instagram e TikTok.

14 aprile 2022

La partecipazione culturale

Partecipazione? La parola è sulla bocca di tutti, a proposito e sproposito, perché vuol dire tutto e niente, se ci pensiamo bene.

Questo appuntamento si propone di iniziare a fare chiarezza sui diversi significati del termine e di dare un nome ai diversi gradi della partecipazione culturale.

10 marzo 2022

“L’ecomuseo singolare e plurale” di Hugues de Varine

A sedici anni dalla pubblicazione di Le radici del futuro (Clueb 2005), è uscita la traduzione italiana di L’ecomuseo singolare e plurale (Utopie concrete 2021), sempre di Hugues de Varine: due libri coerenti tra loro, ma anche molto diversi. Se il primo era una guida teorica-pratica per progettare e realizzare gli ecomusei, quest’ultimo, nella forma di “testimonianza” è in verità un bilancio su “cinquant’anni di museologia comunitaria nel mondo”, come recita il sottotitolo.

10 febbraio 2022