Assemblea straordinaria, convegno nazionale e assemblea ordinaria (elezioni) di ICOM Italia | Roma, 16-17 novembre 2019

 Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2019

In data 16 novembre 2019 si è tenuta a Roma l’Assemblea Straordinaria di ICOM Italia, che è stata validamente costituita grazie al raggiungimento del quorum – tra presenti e deleganti – dei 2/3 dei Soci aventi diritto al voto. E’ stato dunque possibile procedere alle votazioni relative ai punti all’Ordine del Giorno (si veda la convocazione dell’Assemblea). In particolare sono state approvate le modifiche di Statuto proposte ed evidenziate nel documento di comparazione tra il precedente e il nuovo testo (scarica PDF) ed è stata confermata la volontà di richiedere il riconoscimento della personalità giuridica dell’Associazione alla Prefettura di Milano. A tal fine è stata autorizzata la costituzione di un fondo di dotazione patrimoniale di € 80.000, con una quota indisponibile di €30.000 a garanzia dei terzi.

Per qualsiasi informazione riguardante le tematiche trattate in questa pagina, contattateci alla casella mail dedicata: assemblea2019@icom-italia.org

 

ASSEMBLEA STRAORDINARIA e CONVEGNO NAZIONALE
16 Novembre 2019

ASSEMBLEA ORDINARIA
17 Novembre 2019


SCOPRI LE CONVENZIONI | TRASPORTO E HOTEL

ICOM Italia ha attivato delle convenzioni con alberghi (sia vicini alla sede dell’Assemblea Straordinaria e del Convegno, che in centro città) e con compagnie di trasporto.

Scopri le convenzioni!

 


Il prossimo 16 novembre si terrà a Roma l’Assemblea Straordinaria di ICOM Italia, un appuntamento immancabile e un momento fondante per la storia della nostra associazione!

Parallelamente all’Assemblea Straordinaria avrà luogo il Convegno Nazionale
Il Museo oggi. Le professioni del patrimonio culturale: formazione, esperienze, prospettive.

La partecipazione è aperta ai soli Soci aventi diritto di voto
Dovendo raggiungere il quorum di 2/3 degli aventi diritto al voto (circa 1350, ovvero circa 500 Soci con una o due deleghe valide) ed avendo la sede una capienza massima di 500 posti, si rende necessario garantire la partecipazione ai soli Soci aventi diritto di voto.
Si ricorda che Soci Studenti e Soci Benefattori non hanno diritto di voto.
Per maggiori informazioni sugli aventi diritto al voto, si consulti la convocazione. 

Sede dell’Assemblea Straordinaria e del Convegno | 16 novembre 2019
Aula Magna della Scuola di Lettere e Filosofia dell’Università Roma 3
via Ostiense 234/236 (come arrivare)

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA STRAORDINARIA – 16 novembre 2019

MODULI PER LA DELEGA – ASSEMBLEA STRAORDINARIA
1- Modulo per la delega da Socio a Socio
2- Modulo per la delega interna di un Socio Istituzionale
(da legale rappresentante a dipendente dell’Istituzione)

 

E’ ammessa la partecipazione all’Assemblea per delega scritta ad altro socio avente diritto di voto
(art. 9, comma 11 dello Statuto).
Come indicato nel modulo, la delega deve essere inviata – compilata in ogni sua parte e firmata – all’indirizzo email: assemblea2019@icom-italia.org


Il CONVEGNO Il museo oggi. Le professioni del patrimonio culturale: formazione, esperienze, prospettive prevede una sessione plenaria e ben 14 tavoli tematici!

 

PROGRAMMA COMPLETO
SCARICA IL PDF CON TUTTI GLI INTERVENTI PREVISTI

Il convegno affronterà tematiche come l’accessibilità, sicurezza e trasformazione digitale nei musei, nell’ottica dei professionisti museali, a cui vengono richieste competenze un tempo non previste per aprirsi all’ascolto e alla partecipazione in un mondo sempre più interculturale. La rapida trasformazione degli istituti di cultura con una sempre maggiore attenzione alle persone, alle comunità e all’ambiente, il diverso approccio al patrimonio culturale e il superamento delle barriere disciplinari, schiudono nuove prospettive da cogliere ed elaborare.


ISCRIZIONE
Per iscriverti al Convegno Nazionale compila il seguente Form

L’iscrizione è aperta solamente ai Soci di ICOM Italia aventi diritto di voto*

CALL FOR PAPERS
SCADENZA POSTICIPATA AL 25 OTTOBRE 2019

I tavoli tematici sono dedicati alle professioni del patrimonio culturale e prevedono la raccolta di contributi attraverso una Call for Papers. E’ possibile partecipare attraverso l’apposito modulo online, entro il 25 ottobre 2019 (la scadenza è stata posticipata a seguito delle molte richieste in tal senso)Il modulo è unico per tutti i tavoli tematici. Il tavolo di interesse sarà selezionato al momento della compilazione. Si potrà partecipare con un intervento di 5 minuti, presentando esperienze, riflessioni, proposte.

La Call è aperta solamente ai Soci di ICOM Italia aventi diritto di voto*

* l’esigenza nasce dalla necessità di raggiungere il quorum dei 2/3 degli aventi diritto al voto per la valida costituzione dell’Assemblea Straordinaria. È dunque richiesta la presenza in loco di circa 500 Soci (tenendo in considerazione anche l’opportunità di voto per delega), che rappresenta la capienza massima dell’Aula Magna a disposizione


PERCHÉ UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA?

Per procedere all’approvazione di revisioni di statuto al fine di conseguire il riconoscimento giuridico.

RELAZIONE DEL SEGRETARIO
Modifiche di Statuto

RELAZIONE DEL PRESIDENTE
Ulteriore approfondimento sul percorso per il riconoscimento giuridico

MODIFICHE DI STATUTO

LEGGI TUTTE LE MODIFICHE PROPOSTE
(SCARICA IL PDF)

COME SI CAMBIA LO STATUTO?

Attraverso l’espressione del voto dei soci aventi diritto (si veda l’Articolo 9  dello Statuto di ICOM Italia).

ATTENZIONE! LA PRESENZA DI UN ALTO NUMERO DI SOCI E’ FONDAMENTALE

L’attuale Statuto di ICOM Italia prevede che l’Assemblea Straordinaria sia validamente costituita con la presenza dei due terzi degli aventi diritto al voto! Sicuramente la crescita consistente e costante del numero dei Soci di ICOM Italia negli ultimi anni ha reso la comunità museale italiana sempre più coesa e attiva, ma rende questo appuntamento una sfida da affrontare con caparbietà e fiducia!


COME ARRIVARE?

Utilizzando i mezzi pubblici, si può utilizzare la linea B della Metropolitana in direzione Laurentina, fino alla fermata Marconi. Da lì si può comodamente raggiungere l’Università Roma Tre a piedi.

 



ASSEMBLEA ORDINARIA (ELEZIONI COMPONENTI ORGANI NAZIONALI) 

Domenica 17 novembre si terrà l’Assemblea Ordinaria di ICOM Italia, nell’ambito della quale avranno luogo le elezioni per il rinnovo delle cariche del Consiglio Direttivo (art. 10 dello Statuto), del Comitato dei Probiviri e del Collegio dei Revisori dei Conti (art. 14 dello Statuto).

Sede dell’Assemblea Ordinaria | 17 novembre 2019

L’assemblea si terrà presso il Museo Nazionale Romano, Aula ottagona delle Terme di Diocleziano, via Romita 8, Roma.

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA – 17 novembre 2019

MODULO PER LA DELEGA – ASSEMBLEA ORDINARIA
1- Modulo per la delega da Socio a Socio
2- Modulo per la delega interna di un Socio Istituzionale
(da legale rappresentante a dipendente dell’Istituzione)

CANDIDATURE PER GLI ORGANI DIRETTIVI

Modalità di raccolta delle candidature degli Organi Direttivi

Tutti i Soci, in regola con il versamento della quota associativa 2019, intenzionati a candidarsi alle elezioni per il rinnovo delle cariche hanno inviato elettronicamente le proprie candidature dal 1 ottobre 2019 al giorno 15 ottobre 2019, via PEC all’indirizzo e-mail icom-italia@pec.it (ammesso l’utilizzo di PEC di persone fisiche o giuridiche diverse dal candidato/a). Il termine ultimo per l’invio elettronico del materiale è stato martedì 15 ottobre alle ore 23:59. Non sono state considerate le candidature inviate oltre il limite di tempo segnalato.

L’accettazione delle candidature è avvenuta esclusivamente in seguito alla verifica della ricezione, secondo le modalità indicate, dei seguenti documenti correttamente compilati:

  • Modulo dati anagrafici compilato (scarica il modulo Word)
  • Modulo candidatura (scarica il modulo Word) in cui inserire:
    • Una short-bio descrittiva, per la quale è stato tassativamente utilizzato il modulo Word fornito dalla Segreteria di ICOM Italia (NB: il modulo non doveva essere convertito in PDF; non sono stati accettati formati diversi da quello prescritto, quali ad es. Europass o altro). La biografia contiene informazioni relative alla formazione e alle attività lavorative svolte e non supera il numero di caratteri consentito (il testo è stato altrimenti automaticamente tagliato senza rispettare la volontà di senso del contenuto).
    • Una lettera motivazionale, per la quale è stato tassativamente utilizzato il modulo Word fornito della Segreteria di ICOM Italia (NB: il modulo non doveva essere convertito in PDF; non sono stati accettati formati diversi da quello prescritto, quali ad es. Europass o altro). Il testo non supera il numero di caratteri consentito; in caso contrario è stato automaticamente tagliato senza rispettare la volontà di senso del contenuto.
    • Per la carica di Presidente è stato necessario inoltre compilare il programma di mandato, per il quale è stato tassativamente utilizzato il modulo Word fornito della Segreteria di ICOM Italia (NB: il modulo non doveva essere convertito in PDF; non sono stati accettati formati diversi da quello prescritto, quali ad es. Europass o altro). Il testo non supera il numero di caratteri consentito; in caso contrario è stato automaticamente tagliato senza rispettare la volontà di senso del contenuto.
  • Copia del documento d’identità del candidato (a scelta: carta d’identità, passaporto, patente)
  • Fotografia (formato jpg o pdf)

 

Modalità di svolgimento delle operazioni di voto per il rinnovo degli Organi Direttivi

Le elezioni per il rinnovo delle cariche si svolgeranno nell’ambito dell’Assemblea Ordinaria di ICOM Italia. Per poter esercitare il diritto di voto, i Soci dovranno essere in regola con il pagamento della quota associativa 209 e presentarsi con un documento di identità valido e la tessera ICOM.

Per le votazioni verranno predisposte quattro (4) urne elettorali: una per il Consiglio Direttivo, una per il Presidente, una per i Probiviri e una per i Revisori dei conti. Ciascuna scheda elettorale dovrà essere inserita nella relativa urna di riferimento.

Le schede elettorali riporteranno i nominativi dei candidati ammessi.

Preferenze: i votanti possono esprimere una sola preferenza per il Presidente, fino a otto (8) preferenze per il Consiglio Direttivo, fino a cinque (5) per il Comitato dei Probiviri e per il Collegio dei Revisori dei Conti.


Commissioni Elettorali: modalità per candidarsi

Commissione per le procedure di voto durante le elezioni (17 novembre p.v. – Roma)

Per facilitare le procedure di voto per il rinnovo delle cariche degli organi direttivi (17 novembre p.v., Roma) è stata istituita un’apposita Commissione Elettorale. I Soci, in regola con il versamento della quota associativa 2019, intenzionati a farne parte hanno inviato la propria candidatura dal 1 ottobre 2019 al giorno 15 ottobre 2019, via email all’indirizzo assemblea2019@icom-italia.org. Il termine ultimo per l’invio elettronico del materiale è stato martedì 15 ottobre alle ore 23:59, non sono state considerate le candidature inviate oltre il limite di tempo segnalato.

Il giorno martedì 15 ottobre 2019 sono state raccolte tutte le candidature ricevute per e-mail, queste saranno selezionate sulla base dell’anno di iscrizione ad ICOM Italia (avranno precedenza i Soci più “anziani”, ovvero quelli con anno di iscrizione meno recente). Saranno scelti dieci (10) candidati. Sono ammesse le candidature dei Soci di tutte le categorie, purché in regola con il pagamento della quota associativa 2019.

I Soci selezionati dovranno presentarsi presso la sede dell’Assemblea Ordinaria in data 17 novembre alle ore 9.00. La Commissione Elettorale per le procedure di voto sarà considerata validamente costituita con la presenza di 5 membri. La Commissione Elettorale provvederà a firmare le schede elettorali e dunque a redigere il verbale di insediamento della Commissione stessa. Provvederà poi a raccogliere, su appositi registri forniti dalla Segreteria di ICOM Italia, le firme di tutti i presenti aventi diritto al voto, cui verrà consegnata la scheda vidimata.

Entro la mattinata del 17 novembre la Commissione dovrà redigere il verbale di costituzione del seggio ed entro la giornata il verbale di svolgimento delle votazioni.

 

Commissione per le procedure di scrutinio successive alle elezioni (20 novembre p.v. – Milano)

Lo scrutinio delle schede elettorali avverrà presso la sede di ICOM Italia a Milano in data 20 novembre 2019. Per facilitare le procedure verrà selezionata una seconda Commissione, diversa dalla precedente.

I Soci intenzionati a farne parte hanno inviato la propria candidatura dal 1 ottobre 2019 al 15 ottobre 2019, via e-mail all’indirizzo assemblea2019@icom-italia.org. Il termine ultimo per l’invio elettronico del materiale è stato martedì 15 ottobre alle ore 23.59 PM, non sono state considerate le candidature inviate oltre il limite di tempo segnalato.

Il giorno martedì 15 ottobre 2019 sono state raccolte tutte le candidature ricevute per e-mail, queste saranno selezionate sulla base dell’anno di iscrizione ad ICOM Italia (avranno precedenza i Soci più “anziani”, ovvero quelli con anno di iscrizione meno recente). Saranno nominati cinque (5) candidati. La Commissione di scrutinio quindi si comporrà di un massimo di 5 membri.

Sono state esclusivamente ammesse le candidature dei soci in regola con il pagamento della quota associativa 2019 di tutte le categorie degli associati.

 

E’ stato predisposto un unico modulo per la candidatura alle Commissioni Elettorali (solamente una o entrambe). È sufficiente selezionare la/le Commissione/i cui si è interessati.

L’accettazione delle candidature è avvenuta esclusivamente in seguito alla verifica dell’invio e della corretta compilazione dei seguenti documenti:

  • Modulo dei dati anagrafici compilato (scarica il modulo Word)
  • Copia del documento d’identità (a scelta: carta d’identità, passaporto, patente)

 

COMMISSIONI TEMATICHE E COORDINAMENTI REGIONALI

Le elezioni dei Coordinatori delle Commissioni Tematiche e dei Coordinatori e dei Consiglieri dei Coordinamenti Regionali avverranno a seguito dell’insediamento dei nuovi Organi Direttivi di ICOM Italia, i quali avvieranno le procedure per lo svolgimento delle elezioni stesse, fissandone la data nel primo trimestre del 2020.

 


Consulenza legale

per le modifiche di Statuto
STUDIO NOTARILE IANNACCONE RINALDI NOTAI ASSOCIATI
Via Clerici, 1 | 20121 Milano

per la delibera dell’Assemblea Straordinaria
STUDIO NOTARILE COLIZZI LIVIO-DI CAVE GILBERTO
Via Claudio Monteverdi, 20 | 00198 Roma