Il Gruppo di Lavoro è l’approdo del GdL Educazione al patrimonio culturale. Musei-scuole-territorio e professionalità; a sua volta, esito della Commissione Tematica Educazione e mediazione che ha concluso i suoi lavori nel 2019
È composto da:
Silvia Cagnatel, Marianna Di Rosa, Virginia Galli, Cristiana Teveroni | AIEM (Associazione Italiana Educatori Museali)
Emily Grassi, Martino Margheri, Maria Antonia Rinaldi | GEM (Group for Education in Museums, Italy)
Silvia Mascheroni | ICOM Italia
Margherita Sani | NEMO (The Network of European Museum Organisations).
La componente internazionale si è rivelata risorsa per far conoscere la specificità di contesti e di pratiche non italiane. I componenti del Gruppo di Lavoro, consapevoli che la professione e la professionalità (ruoli, competenze, formazione e aggiornamento, riconoscimento) di coloro che operano nei Dipartimenti educazione, nei Servizi educativi dei musei, è il “cuore” del loro mandato, hanno affrontato alcuni argomenti cruciali dell’educazione e della mediazione al/del patrimonio culturale, musealizzato e diffuso, per i quali nel 2022 sono stati promossi e organizzati quattro webinar.
Prossimi incontri
Anche per il 2023 sono in programma incontri on line dedicati agli ambiti di specificità del GdL.
Prossimo appuntamento:
Le professionalità in campo per l’educazione al patrimonio. Stato dell’arte e prospettive | 6 dicembre 2023
Scopri il programma del webinar
Per il webinar si consiglia di prendere visione della documentazione predisposta, inerente i progetti sui quali verterà il confronto e la riflessione a questo link
La comunicazione e la diffusione dei webinar si deve a Barbara Landi e allo staff di ICOM Italia; gli incontri on line hanno riscontrato sempre un soddisfacente numero di iscritti e di partecipanti, nonché di visualizzazioni delle registrazioni disponibili sul canale YouTube di ICOM Italia.
Per ogni seminario è stato predisposto un questionario di gradimento: gli indicatori emersi sono elementi di riflessione per il GdL, al fine di apportare eventuali miglioramenti nella conduzione e accogliere richieste in merito ad altre tematiche cogenti.