Ciclo di incontri “Educare al patrimonio culturale. Confronti tra professionisti italiani e internazionali” | 15 maggio 2024

Webinar | 15 maggio 2024, ore 17:30-19:30

“Le professionalità in campo per l’educazione al patrimonio. Stato dell’arte e prospettive” | Secondo incontro

Guarda la registrazione del webinar

Scarica le presentazioni delle relatrici

Organizzazione, azioni e pratiche nei musei civici di Parigi (Paris Musées)

Raffaella Russo-Ricci, Paris Musées

La figura dell’educatore museale nel Regno Unito

Emily Grassi, GEM Italy e Victoria and Albert Museum

Testi consigliati:

Claire Merleau-Ponty, Le jeune public au musée, L’Harmattan, Paris, 2019.

Richard Sandell, Eithne Nightingale, Museums, Equality and Social Justice, Routledge, 2012.

 

Proseguono i webinar promossi dal Gruppo di lavoro “Educare al patrimonio culturale. Confronti tra professionisti italiani e internazionali”, composto da AIEM | GEM Italy | ICOM Italia | NEMO.

Questo incontro affronta tematiche inerenti al ruolo dell’educatore svolto nei musei, di fondamentale importanza per rendere ogni esperienza significativa e rilevante per tutti i pubblici.

Gli educatori museali sono professionisti specializzati che mettono in relazione le testimonianze patrimoniali con i pubblici, creando contesti di apprendimento accessibili, stimolanti e coinvolgenti per tutti i visitatori.

Ma sono adeguatamente riconosciuti dalle organizzazioni in cui operano? E quali sono gli sviluppi all’orizzonte, tra aggiornamenti del profilo e revisione degli ordinamenti professionali?

Due professioniste afferenti all’ambito museale europeo condivideranno gli aspetti essenziali della loro esperienza.

PROGRAMMA

Benvenuto di Michele Lanzinger, Presidente ICOM Italia 

Introduce e coordina

Maria Antonia Rinaldi, GEM Italy – Group of Education in Museum

Intervengono

Raffaella Russo-Ricci, Paris Musées

Emily Grassi, GEM Italy e Victoria and Albert Museum

Abstract interventi, note biografiche dei relatori