Educazione e Mediazione

La Commissione tematica Educazione e Mediazione ha sviluppato attività di ricerca, progettazione e formazione nell’ambito dell’educazione e mediazione del patrimonio culturale in tutte le sue espressioni e modalità di comunicazione. La Commissione ha restituito a livello nazionale il dibattito museologico del Comitato Internazionale CECA – Education and Cultural Action.

Da ottobre 2020 è attivo il Gruppo di lavoro “Educazione al patrimonio culturale. Musei-scuole-territorio e professionalità, coordinato da Silvia Mascheroni, che sta affrontando le tematiche più cogenti e urgenti relative all’educazione al patrimonio, promuovendo, grazie ad alcuni Coordinamenti regionali particolarmente attivi, opportunità di incontro e confronto fra docenti e responsabili scolastici, responsabili dei servizi educativi ed educatori museali.

Alla Commissione afferiva anche il Gruppo di lavoro Alternanza Scuola-Lavoro.

La Commissione, istituita nel 2007, ha subito una battuta d’arresto delle attività a causa delle dimissioni della coordinatrice Valeria Pica, che ha assunto altri impegni all’interno di ICOM come coordinatrice regionale Abruzzo e componente del board del Comitato Internazionale “Ethics Dilemmas”.

 

Temi di discussione per il triennio 2016-2019

  • Alternanza scuola-lavoro.
  • Formazione continua dei professionisti.
  • Rapporto tra memoria e identità.

 

Appuntamenti

Riunioni della Commissione

 

Iniziative

 

Galleria