I Gruppi di Lavoro (GdL) di ICOM Italia, insieme ai Coordinamenti Regionali, svolgono un ruolo fondamentale come articolazioni funzionali e operative all’interno del panorama nazionale, facendo parte integrante del Comitato Nazionale italiano. A partire dal 2023, essi rappresentano una significativa evoluzione delle precedenti Commissioni tematiche. La loro missione principale è quella di amplificare il dibattito nazionale su argomenti specifici nell’ambito della museologia, presidiando simultaneamente i rapporti con i corrispondenti Comitati Internazionali di ICOM, qualora presenti, e riservando quindi un’attenzione particolare ai temi del dibattito internazionale proposti da ICOM.
I Gruppi di Lavoro costituiscono uno spazio strategico di confronto volto a favorire lo scambio dinamico di esperienza, conoscenze e competenze tra i professionisti del mondo dei musei e del patrimonio culturale. La partecipazione ai Gruppi di Lavoro non solo offre un’opportunità di coinvolgimento attivo per coloro che lavorano nel campo dei Musei e del patrimonio culturale, ma contribuisce anche a consolidare reti professionali più ampie. I Gruppi di Lavoro saranno terreno fertile per lo sviluppo congiunto di iniziative, progetti e soluzioni innovative che possano contribuire attivamente alla crescita e all’innovazione del settore a livello nazionale e internazionale.
Attraverso la collaborazione con i Coordinamenti Regionali, i Gruppi di Lavoro assumono un ruolo di ancor maggiore rilevanza nel tessuto culturale locale, promuovendo la partecipazione diffusa e il coinvolgimento attivo degli operatori del settore. Questo approccio integrato si traduce in un’iniziativa dinamica e solidale, volta a stimolare la crescita e lo sviluppo collaborativo della museologia.
Lista dei GdL costituiti
- Accessibilità
- Bilancio sociale
- Case museo
- Comunicazione museale
- Conservazione
- Depositi museali e circolarità
- Digital Cultural Heritage
- Educazione e Mediazione nei musei
- Genere e diritti LGBTQ+
- Governance, contratti ed esternalizzazioni
- Multimedia e tecnologie emergenti
- Musei d’impresa
- Musei della mente
- Musei, legalità e territorio
- Musei letterari e di musicisti
- Musei storici
- Partnership pubblico privato: dal fundraising alla Corporate Social Responsibility
- Provenienza materiali e decolonizzazione
- Reti e Sistemi
- Prevenzione, Sicurezza ed Emergenza
- Sostenibilità e Agenda 2030
- Welfare culturale
I Gruppi di lavoro sono già costituiti ma rimane e si sollecita la possibilità di seguire le loro attività in qualità di socio affiliato di uno o più GdL. Il socio affiliato riceverà informazioni sulle attività del GdL nelle forme e nei tempi autonomamente gestiti dai singoli Coordinatori dei GdL, comprese eventuali richieste di partecipazione diretta.
Documenti
Scopri le vecchie Commissioni Tematiche e Gruppi di Ricerca