ICOM Italia nell’ambito dell’educazione al/con il patrimonio culturale nello scenario contemporaneo sviluppa attività di ricerca, progettazione e formazione riguardo tutte le sue espressioni e modalità di comunicazione. La tematica è particolarmente cara ad ICOM Italia, che, grazie al Gruppo di Lavoro “Educazione al patrimonio culturale. Musei-scuole-territorio e professionalità”, coordinato da Silvia Mascheroni, sta affrontando le tematiche più cogenti e urgenti relative all’educazione al patrimonio, promuovendo, grazie ad alcuni Coordinamenti Regionali, opportunità di incontro e confronto fra docenti e responsabili scolastici, responsabili dei servizi educativi ed educatori museali. Il Gruppo di Lavoro prosegue le azioni precedentemente intraprese dalla Commissione “Educazione e Mediazione” che ha subito una battuta d’arresto delle attività; alla Commissione afferiva anche il Gruppo di Lavoro Alternanza Scuola-Lavoro.
Ciclo di incontri “Educare al patrimonio culturale. Confronti tra professionisti italiani e internazionali”
a cura del Gruppo di lavoro Educazione al patrimonio culturale
Per questo secondo incontro del 2023, il Gruppo di lavoro ha invitato alcuni professionisti nazionali e internazionali, che operano nei Musei, nelle Istituzioni scolastiche e nelle Università, a presentare e condividere pratiche esemplari di partenariato educativo-culturale, che hanno quali destinatari giovani cittadini in formazione.
31 maggio 2023
#IMD2023 Mi stai a cuore: i musei per il benessere e la cura. Nuova frontiera tra ricerca e progettualità
In occasione dell’International Museum Day 2023, ICOM Italia ha organizzato un convegno per approfondire il tema del 2023: Musei, Sostenibilità e Benessere.
18 maggio 2023
Ciclo di incontri “Educare al patrimonio culturale. Confronti tra professionisti italiani e internazionali”
a cura del Gruppo di lavoro Educazione al patrimonio culturale
Come si realizza un progetto partecipato in Italia?
Un’occasione di confronto e riflessione riguardo alla progettazione condivisa e responsabile museo-scuola-territorio, esaminandone gli snodi essenziali: dalla formazione, al “fare”, all’azione valutativa.
8 marzo 2023
Educare al patrimonio culturale. La partecipazione dei pubblici comunità protagoniste
a cura del Gruppo di lavoro Educazione al patrimonio culturale
Come si realizza un progetto partecipato in Italia?
Quali sono le difficoltà e quali le risorse che caratterizzano il percorso di un progetto partecipato? Questo terzo seminario conclude il ciclo di incontri dedicato all’approfondimento dei processi di co-costruzione dei progetti partecipativi.
4 novembre 2022
Webinar “La conoscenza e l’ampliamento dei pubblici. Strumenti di analisi ed esperienze innovative dei musei lombardi”
In collaborazione con Regione Lombardia e Abbonamento Musei
Lo studio del pubblico dei Musei ha assunto negli ultimi anni un ruolo primario nella riflessione teorica legata alla museologia e costituisce un’ottima base di partenza per la definizione delle strategie tese a promuovere la missione delle istituzioni museali e le decisioni operative dei responsabili ad esse afferenti.
10 ottobre 2022
Educare al patrimonio culturale. Confronti tra professionisti italiani e internazionali | 2° incontro
a cura del Gruppo di lavoro Educazione al patrimonio culturale
Questo secondo incontro si è dedicato all’analisi puntuale degli aspetti e degli elementi salienti per la progettazione e la realizzazione di esperienze co-partecipate e condivise con le comunità.
Dalla rilevazione dei bisogni dei destinatari al loro coinvolgimento, dalle risorse a disposizione, alla valutazione degli esiti e della ricaduta istituzionale, dalla formazione all’elaborazione di strategie innovative.
22 settembre 2022
Educare al patrimonio culturale. Confronti tra professionisti italiani e internazionali | 3° incontro
a cura del Gruppo di lavoro Educazione al patrimonio culturale
Chi sono gli attori per la realizzazione di un progetto co-partecipato? Quali sono le ragioni per attivare il percorso di un progetto partecipato?
30 giugno 2022
IMD 2022 | Il potere dell’educazione
Il seminario affronta alcuni temi inerenti al ruolo sociale del museo e al suo ingaggio nella/con la contemporaneità. L’educazione, finalità istituzionale è risorsa preziosa per conoscere e interrogare la complessità contribuendo con i propri vissuti a rendere attuale e prossima ogni espressione del patrimonio culturale.
InterpretAzione: un processo complesso per una relazione di senso tra persone, comunità e patrimonio
a cura del Gruppo di lavoro Educazione al patrimonio culturale
Chi interpreta il patrimonio e per chi?
Come rendere accessibili i saperi del patrimonio; quali linguaggi e metodi utilizzare per elaborare e negoziare concetti e significati? Quali sono le specificità dell’interpretazione, le connessioni e i distinguo con l’educazione al patrimonio culturale?
21 aprile 2022
Educazione / didattica / formazione / esperienze
a cura del Gruppo di lavoro Educazione al patrimonio culturale
Che cosa si intende per educazione al patrimonio culturale e per didattica? Quali sono le conoscenze e le competenze dell’educatrice/educatore museale? Quali i percorsi formativi più adeguati ed efficaci inerenti alla professione? Come attivare il reclutamento, il riconoscimento e la tutela occupazionale?
2 febbraio 2022
L’educatore museale: temi e problemi
a cura del Coordinamento Regionale Piemonte e Valle d’Aosta e del Gruppo di Lavoro educazione al patrimonio culturale
Incontro organizzato per sottolineare l’importanza dell’educazione al patrimonio, al fine di creare e rafforzare il dialogo tra professionisti e scuole condividendo buone pratiche e criticità.
13 maggio 2021
Progetto “Mettiamoci in gioco” alla Biennale Spazio Pubblico 2021
a cura di Coordinamento Regionale Valle d’Aosta Piemonte
La Biennale dello Spazio Pubblico ha affrontato il tema de “I bambini e lo spazio pubblico”, durante la quale è stato presentato “Mettiamoci in gioco”, un progetto che approfondisce il tema del gioco per il suo valore formativo, pedagogico e trasformativo.
dal 13 al 15 maggio 2021
Per i professionisti dell’educazione al patrimonio culturale: una comunità di ricerca e di pratica
a cura del Coordinamento Regionale Lombardia
Terzo incontro promosso dal Coordinamento Lombardia ICOM Italia e dedicato ai professionisti dell’educazione al patrimonio culturale per conoscere e confrontarsi su degli aspetti cruciali della loro professione.
10 maggio 2021
Webinar “Museo-Scuola-Territorio – Professionalità”
a cura del Coordinamento Regionale Liguria
Un nuovo momento di confronto che si si focalizza sul dialogo con le Istituzioni del territorio per sostenere modalità di riconoscimento e messa in valore delle professionalità inerenti l’educazione al patrimonio e delineare possibili scenari futuri.
3 maggio 2021
Il ruolo dell’educatore museale: tra rischi e nuove prospettive
a cura del Coordinamento Regionale Emilia-Romagna
Incontro a più di un anno dopo la pandemia che vuole riflettere sul futuro dei musei e sul nuovo ruolo che hanno assunto e suo ruolo fondamentale che ha assunto oggi l’educatore.
30 aprile 2021
Le professioni per l’Educazione al Patrimonio: problemi e prospettive
a cura del Coordinamento Regionale Marche
Seminario organizzato dal Gruppo di lavoro Musei e Scuole di ICOM Marche.
29 aprile 2021
Webinar “Musei, scuole e territorio”
a cura del Coordinamento Regionale Basilicata-Calabria
Durante l’incontro sono state presentate e condivise esperienze sul tema della relazione tra musei e scuole durante il periodo di pandemia, indagando le iniziative del territorio ed evidenziando buone pratiche per stimolare il confronto.
28 aprile 2021
Webinar “Museo-Scuola-Territorio – Attività, criticità e progetti”
a cura del Coordinamento Regionale Liguria
L’incontro ha presentato e condiviso le esperienze attivate dagli educatori museali per stimolare il confronto riguardo alle criticità riscontrate a causa della pandemia, nonché alle azioni promosse.
15 aprile 2021
Musei-scuole-territorio per l’educazione al patrimonio culturale: rivediamoci!
a cura del Coordinamento Regionale Lombardia
Tematica importante per ICOM Italia, secondo incontro sul tema del patriomionio che mira ad approfondire complessità, difficoltà e prospettive che riguardano il rapporto tra scuole musei e territorio.
13 aprile 2021
Ciclo di incontri “Educatori museali: problemi e prospettive”
a cura del Coordinamento Regionale Toscana
Durante l’ultimo appuntamento – di un ciclo di incontri di approfondimento dedicati alle problematiche inerenti lo svolgimento di progetti educativi in periodo di pandemia – ci si è soffermati sulla figura dell’educatore museale e sulla sua importanza nei musei, auspicandone il riconoscimento professionale.
18 marzo 2021
Musei e scuole
a cura del Coordinamento Regionale Emilia-Romagna in collaborazione con il Gruppo di lavoro Educazione al patrimonio culturale
Secondo incontro dedicato a musei e ed educazione al patrimonio, incentrato sulla necesità ricostruire il dialogo tra musei-scuola e manternere aperto il dialogo tra scuole, educatori museali e territorio.
14 dicembre 2020
Ciclo di incontri “L’educazione al tempo del Covid | Digitale, potenzialità e nuovi scenari”
a cura del Coordinamento Regionale Toscana
Terzo incontro organizzato dal Gruppo di lavoro Educazione al patrimonio culturale, che nell’ambito del rapporto tra museo e scuola, affronta la questione centrale del digitale inteso come strumento a disposizione del museo per mantenere la relazione, viva e dinamica, con le scuole.
10 dicembre 2020
Ciclo di incontri “L’educazione museale al tempo del Covid | Sostenibilità e patti di comunità“
a cura del Coordinamento Regionale Toscana
Secondo incontro organizzato dal Gruppo di lavoro Educazione al patrimonio culturale , dedicato ad un tema rilevante riscontrato, ovvero le grandi difficolta nel reperire finanziamenti adeguati e costrutuire alleanze con i settori del territorio.
19 novembre 2020
Focus group | Musei e scuole
a cura del Coordinamento Regionale Lombardia
Primo incontro, che ha l’intento di ascoltare e condividere aspetti di criticità, bisogni e sollecitazioni, con l’obiettivo di creare un dialogo
operativo, che metta al centro la relazione tra cittadini in formazione e musei, elaborando proposte di educazione al patrimonio culturale in presenza e on line.
11 novembre 2020
Ciclo di incontri “L’educazione museale al tempo del Covid”
a cura del Coordinamento Regionale Toscana
Il Gruppo di lavoro Educazione al patrimonio culturale , assieme al CR Toscana, ha realizzato una serie di quattro incontri di approfondimento dedicati alle problematiche inerenti lo svolgimento di progetti educativi in periodo di pandemia. Il primo focus group ha promosso un confronto su criticità e proposte di azione.
22 ottobre 2020