Tecnologie Digitali per i beni culturali

Obiettivi

La Commissione tematica Tecnologie digitali per i beni culturali ha l’obiettivo di attivare un confronto pragmatico rispetto ai differenti aspetti che caratterizzano le tecnologie digitali per la conservazione, documentazione e comunicazione per il patrimonio culturale.

La Commissione restituisce a livello nazionale il dibattito museologico del Comitato internazionale di AVICOM – Audiovisual and Social Media. A partire da aprile 2018 la Commissione dà il suo contributo alla Newsletter mensile di AVICOM.

Alla commissione afferisce il Gruppo di ricerca Digital Cultural Heritage.

 

Temi di discussione per il triennio 2016-2019

  • Sostenibilità delle tecnologie
  • Accessibilità delle tecnologie
  • Web 2.0 e partecipazione

 

Appuntamenti

Riunioni della Commissione

 

Iniziative

2023

Report dell’indagine pilota su Digitale e digitalizzazione nei musei italiani (2020-2021): un’analisi e prospettive future

La Commissione tecnologie digitali per il patrimonio culturale di ICOM Italia si occupa di tutti gli aspetti che riguardano gli ambiti del digitale. Nel corso degli anni la Commissione si è occupata attraverso incontri, conferenze e riunioni di favorire il confronto fra professionisti e istituzioni sui temi legati alle tecnologie digitali con lo scopo di mettere in evidenza la trasversalità e la pervasività del digitale. La grande spinta dei musei verso la comunicazione e fruizione digitale ha offerto nuovi spunti di approfondimento e riflessione. L’indagine realizzata da un gruppo di lavoro della Commissione, a differenza della maggior parte delle indagini che si sono svolte durante la Pandemia, utilizza una metodologia differente di tipo qualitativo e quantitativo su un campione di musei italiani eterogenei dal punto di vista tipologico, economico, statuario e geografico. La scelta di questo tipo di indagine ha consentito di approfondire maggiormente alcuni aspetti perché è stato possibile indagare verticalmente alcuni temi del sistema digitale nei musei emersi anche nelle indagini che abbiamo menzionato in precedenza. Sebbene i dati di questa ricerca vengano pubblicati quando l’emergenza pandemica si è allentata e molti musei hanno ripreso l’attività tradizionale, fotografano la situazione di musei e digitale in un dato momento storico e rimangono, in modo particolare per la metodologia utilizzata, un interessante riferimento di confronto per indagini successive.

 

Pubblicazioni

 

 

Galleria