Indice: |
Il contesto
La situazione verificatasi nel 2020 durante il primo lockdown e nel corso del 2021, ha costretto i musei e gli istituti scolastici a interrompere progetti e attività in presenza, intrapresi negli anni, nell’ambito dell’educazione al patrimonio culturale, nonché a individuare e mettere in atto metodologie e strategie rigorose ed efficaci, ripensando modalità comunicative, linguaggi e strumenti, al fine di mantenere comunque attiva la relazione educativa.
Tra settembre e ottobre 2020 ICOM Italia ha coinvolto Silvia Mascheroni nel predisporre un documento di lavoro, con l’intento di ricomporre quelle iniziative, precedentemente intraprese dalla Commissione “Educazione e Mediazione” e a livello territoriale da alcuni Coordinamenti Regionali di ICOM Italia, in un quadro unitario: esito della conoscenza avvalorata da dati ed elementi significativi, inerenti la situazione attuale sia dei Servizi educativi museali che delle Istituzioni scolastiche, facendo riferimento alle normative, gli Accordi-quadro e i Protocolli di intesa in essere, le competenze istituzionali.
Le azioni intraprese (ottobre 2020-dicembre 2021)
I seguenti Coordinamenti Regionali di ICOM Italia: Basilicata-Calabria, Emilia-Romagna, Lombardia, Marche, Piemonte e Valle d’Aosta, Toscana hanno promosso e organizzato incontri (svoltisi in modalità online) dedicati ai temi/problemi risultati più cogenti, riguardanti:
- i Servizi educativi, gli educatori e i mediatori museali, i docenti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado: priorità, esigenze e difficoltà; aggiornamento e formazione; progettualità e programmazione;
- l’utilizzo del digitale per l’educazione al patrimonio culturale: elementi di specificità; riflessioni in merito all’utilizzo, al fine di promuovere relazioni, apprendimenti e consapevolezze; il cambiamento nei linguaggi e negli strumenti predisposti; il rapporto tra reale e virtuale;
- la sinergia con il territorio e la sostenibilità di progetti e azioni, individuando risorse e strumenti efficaci, ad esempio, i “Patti di comunità”;
- le buone pratiche e i casi di studio che si sono rivelati prototipi progettuali da considerare per l’efficacia, la sostenibilità e la trasferibilità.
I Coordinamenti Regionali Basilicata-Calabria, Liguria, Lombardia, Marche e Toscana hanno predisposto un padlet (aggiornabile e implementabile in itinere) che documenta le azioni intraprese e i progetti acquisiti; per consentire un’agile consultazione, si è anche definito un indice di tale strumento, articolato per argomenti.
- padlet CR ICOM Lombardia
- padlet CR ICOM Toscana
- padlet CR ICOM Marche
- padlet CR ICOM Liguria
- padlet CR ICOM Basilicata-Calabria
*Padlet è un muro virtuale per appuntare, assemblare, collaborare, che può pertanto essere utilizzato per appuntare idee o contenuti digitali riguardanti un argomento, per realizzare un brainstorming, per organizzare un laboratorio multimediale, etc.
Gli incontri, inizialmente dedicati al rapporto musei-istituti scolastici-territorio hanno messo in evidenza l’esigenza di approfondire gli aspetti più cogenti dell’educatore museale (formazione e aggiornamento; riconoscimento, reclutamento e tutela occupazionale; esternalizzazione del Servizio educativo): se questa figura si è rivelata ancor più strategica nella relazione con i pubblici, è al contempo interprete di problematiche urgenti, in quanto (nella maggior parte delle realtà museali) non è strutturata all’interno dell’istituzione museale.
A tal fine, a partire dal luglio 2021, Silvia Mascheroni si è relazionata con i referenti di AIEM – Associazione Italiana Educatori Museali | GEM Education Museums – Italy | NEMO – Network of European Organisations, che operano anche a livello europeo, per confrontare contesti e individuare strategie efficaci.
Prospettive/proposte per il 2022
🔹 Sollecitare altri Coordinamenti Regionali di ICOM Italia a promuovere incontri, potendo disporre delle linee guide operative già sperimentate, al fine di comporre un quadro di insieme a livello nazionale quanto più esaustivo.
🔹 Mantenere vivo il confronto con le altre realtà (AIEM | GEM Italy | NEMO) e promuovere seminari inerenti temi specifici.
🔹 Approfondire il rapporto con l’Università e con il territorio (decisori politici, Soggetti da coinvolgere nella realizzazione e condivisione di progetti e azioni).
🔹 Identificare risorse e strumenti per attivare sinergie.
Appuntamenti
Iniziative
Pubblicazioni
Galleria