Guarda la registrazione del convegno
Scarica le presentazioni
Le indagini di ICOM Italia: evoluzione della comunicazione digitale dal lockdown a oggi
Barbara Landi | ICOM Italia, Responsabile comunicazione
Le professioni del digitale. Formazione e aggiornamento.
Anna Maria Marras | ICOM Italia, Coordinatrice Commissione Tematica “Tecnologie
digitali per i beni culturali”
Le nuove variabili dello storytelling alla luce della pandemia
Augusto Palombini | Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali (ITABC) del
CNR, Ricercatore
La riscoperta del podcast e le sue potenzialità
Chiara Boracchi | Giornalista e autrice del libro “Branded podcast: dal racconto alla
promozione, come dare voce ad aziende e istituzioni culturali” (Flaccovio editore, 2020)
TAVOLA ROTONDA
Moderatrice: Cinzia Dal Maso | Archeostorie, Direttrice
Alessandro Gaballo
ICOM International, Dipartimento comunicazione
Sandro Garrubbo
Museo Archeologico Salinas di Palermo, Responsabile comunicazione
Leonardo Merlini
Giornalista, conduttore di Radio-Gamec
(non ha presentato slide)
Alessandro Rubini
MEET, Responsabile dipartimento educazione e innovazione culturale
A partire dalla chiusura dei Musei in occasione del primo lockdown di inizio 2020, la comunicazione digitale ha raggiunto una notorietà straordinaria, diventando protagonista di ricerche, approfondimenti, dibattiti… e critiche!
Se da un lato i Musei sono, volenti o nolenti, immersi nei temi del digitale ormai da anni, la pandemia ha dato e sta dando un impulso straordinario al suo utilizzo, in modalità che spaziano dalla buona volontà alla strategia strutturata.
ICOM Italia sta seguendo da vicino le evoluzioni della comunicazione digitale dei Musei in questi mesi. Oltre alle indagini condotte direttamente a livello nazionale – legate alle campagne #laculturanonsiferma (dal 6 marzo 2020 alla riapertura dei Musei) e Musei, fate sentire la vostra voce! (dal 3 novembre 2020 e in corso) – ICOM Italia mantiene attivo il dibattito attraverso la partecipazione ad appuntamenti di autorevoli soggetti terzi e con l’organizzazione di momenti di approfondimento, come gli AperICOM (ideati dalla Commissione Tematica “Tecnologie digitali per i beni culturali”).
Il Convegno La comunicazione digitale dei Musei: sfide e opportunità ai tempi del Covid-19 fornirà ai partecipanti una panoramica della situazione attuale italiana, andando ad approfondire temi e strumenti che in questa fase storica straordinaria assumono una rilevanza particolare.
La tavola rotonda conclusiva, cui parteciperanno anche i relatori della prima parte, sarà un momento di confronto aperto tra interlocutori che, a diverso titolo, si occupano di divulgazione del patrimonio culturale italiano, con la partecipazione di ICOM per uno sguardo internazionale sull’argomento.
Confidiamo che questa formula possa stimolare anche interventi dal pubblico, cui sarà dedicata la parte finale dell’incontro.